Comune di Macerata


Sei in:  Home ,
Ultimo Aggiornamento: 05/12/07

Festival Perugini: ultimo appuntamento con "tu danzavi per me"

COMUNICATO STAMPA N.4     mercoledì 5 dicembre 2007                                                                                                                                 
OGGETTO:  Festival Perugini: ultimo appuntamento con "tu danzavi per me"

    

       "Tu danzavi per me" è l'opera in scena domenica prossima (9 dicembre) alle 17.15 al teatro Lauro Rossi, per l'ottavo e ultimo appuntamento della 39esima edizione del Festival nazionale Macerata Teatro premio "Angelo Perugini", a cura dell'associazione culturale "Gruppo Tema" di Macerata. Alle 16.15 ci sarà, invece, la premiazione dei vincitori del Festival.
  L'opera, di Gigliola Santoro, fonde il personaggio del testo (e il suo interprete) in un'unica realtà: l'attore genitore.
  Una madre che decide di non garantire ne continuare ad avallare i "consigli per gli acquisti" di questa società/folla che trasforma le atrocità in azioni normali, che nel momento di parlare o di agire tace, guarda, scruta. Una sorta di ottusità, purtroppo, impedisce di vedere e di capire che anche in lei, soprattutto in lei, un istinto più forte ed inteso la guida verso l'unica strada giusta da percorrere, mai vista prima.
Aiutare Franco, suo figlio, significa "lasciarlo davanti alle sue responsabilità e all'enormità del suo gesto, se l'ha fatto..." dice Diego Dezi, il regista.
L'emotività, elemento saliente di quest'opera, coinvolge a tal punto che non si può non essere rapiti dalla forza di una "madre courage" di estrema modernità. "Lo strazio di questa donna sta nell'aver compreso, troppo tardi, che la colpa è anche sua, soprattutto sua, e nostra.  - Conclude il regista - Noi siamo colpevoli più di Franco, noi che ci rendiamo conto che viviamo come in una galera, e che da sempre il sole batte sui nostri volti passando attraverso le sbarre delle prigioni che, con le nostre mani, ci costruiamo intorno.
  In quest'opera tutte le nostre certezze si trasformano in dubbi, e ogni interrogativo assume l'aspetto di un macigno in equilibrio sopra i nostri comportamenti da genitore.
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433