COMUNICATO STAMPA N .4 martedì 18 dicembre 2007
OGGETTO: Insediato il Consiglio con i bambini e le bambine
Si è svolta sabato scorso nella sala consiliare del municipio, la seduta di insediamento del consiglio dei bambini e delle bambine, eletto per l'anno scolastico 2007/2008.
Del consiglio fanno parte 50 bambini delle classi IV e V elementare di tutte le scuole di Macerata. Alla riunione erano presenti oltre ai rappresentanti delle scuole, l'assessora Federica Carosi, il presidente del consiglio comunale Gianmario Maulo e il vice sindaco Lorenzo Marconi.
Il dibattito del primo consiglio dei bambini e delle bambine è stato caratterizzato da alcuni interventi sugli spazi verdi, la scuola e le piste ciclabili, ai quali hanno risposto l'assessora Carosi e il vice sindaco Marconi.
Da gennaio il "baby consiglio" inizierà l'attività vera e propria, fino alla fine dell'anno scolastico, quando sarà sospeso per poi riprendere agli inizi di ottobre. Le riunioni si terranno una volta al mese.
Il consiglio dei bambini e delle bambine, giunto al suo settimo anno di attività, costituisce una realtà molto apprezzata dall'intera cittadinanza, perché rappresenta uno strumento utile per avvicinare i piccoli alle problematiche sociali locali e nazionali e riscuote grande entusiasmo ed impegno dei piccoli consiglieri.