COMUNICATO STAMPA N. 1 martedì 15 gennaio 2008
OGGETTO: Acqua, lavori in corso da parte dell'Apm
L'Apm spera che entro la tarda mattinata di oggi la rottura della condotta idrica, avvenuta nel primo tratto di viale Martiri della Libertà, venga definitivamente riparata.
Da ieri sera infatti la maggior parte delle utenze di corso Cairoli, corso Cavour, via dei Velini e alcune di via Pace, sono rimaste a secco a causa della rottura di una delle due condotte idriche principali della città a servizio della più svariate zone di Macerata.
Gli operai dell'Apm si sono subito messi al lavoro ma verso l'1,30 di notte si sono resi conto che il guasto era più grave e risolvere il problema più complicato del previsto.
Ad andare in tilt, infatti, è stata la cosiddetta saracinesca della conduttura, risalente a una cinquantina di anni fa, e sostituirla non è stato possibile. Così i tecnici dell'Azienda Pluriservizi Macerata hanno deciso di saldargli intorno una "camicia" di protezione e questa soluzione richiede parecchie ore di lavoro a causa della profondità e della posizione in cui si trova la conduttura, vicinissima per altro ad altre tubature.
Per riparare il guasto e cercare di limitare i disagi ai cittadini che sono rimasti per tante ore senza acqua, infatti, si è dovuto far ricorso a pala e piccone rinunciando alla scavatore che avrebbe potuto intaccare altre condutture vicine a quella che ha subito il guasto.