Comune di Macerata


Sei in:  Home Page ,
Ultimo Aggiornamento: 31/01/08

Sabato il convegno "Alzheimer verso una comunità solidale"

COMUNICATO STAMPA N.4  giovedì 31 gennaio 2008                                                

OGGETTO: Sabato il convegno "Alzheimer verso una comunità solidale"



  Sarà il sindaco Giorgio Meschini, con un intervento su "Alzheimer, provoc-Azione per la città", a dare il via sabato prossimo (2 febbraio) ai lavori del convegno dedicato al morbo scoperto agli inizi del Novecento dallo psichiatra tedesco Alois Alzheimer, organizzato dal Comune nel teatro Filarmonica di via Gramsci.

  Obiettivo del convegno, che inizierà alle 9.30, fare il punto della situazione nel nostro territorio ma soprattutto progettare iniziative da mettere in campo, fare fronte comune ed elaborare una strategia mirata alla promozione e al mantenimento della qualità della vita dei pazienti e dei loro familiari.

   Tanti gli interventi che si susseguiranno nel corso della giornata, da quello del direttore della Asur Zona 9 Macerata, Piero Ciccarelli che parlerà  su "L'importanza dell'integrazione socio-sanitaria" a quello del neurologo dell'Inrca di Ancona  nonché consigliere Ircr di Macerata, Maurizio Del Gobbo che interverrà invece sui tanti volti della  malattia. Dopo le esperienze vissute, la relazione di Dino Ottaviani, rappresentante della Cisl di Macerata, su "Care-giver: prendersi cura tra responsabilità e necessità" cui seguiranno quelle di Milena Foglia, istruttore direttivo dei Servizi sociali del Comune, Simona Giachetta, assistente sociale del Comune, Floriana Patrassi responsabile dei servizi residenziali Ircr di Macerata e Pia Francesca Tomassini  geriatra Uva del Distretto sanitario di Macerata, sui servizi socio-sanitari esistenti.

  Sul tema "Quali prospettive?" interverranno la dirigente dei Servizi sociali del Comune e coordinatore Ats 15, Brunetta Formica, Maria Elena Cingolani direttore del Distretto sanitario di Macerata e il rappresentante della Cgil Evasio Ciocci.

  A fine mattinata, dopo il dibattito è previsto invece l'intervento della assessore regionale alla Tutela della salute Almerino Mezzolani  mentre toccherà all'assessore comunale ai Servizi sociali, Michele Lattanzi, vestire i panni del moderatore
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433