COMUNICATO STAMPA N.2 sabato 2 febbraio 2008
OGGETTO: Carnevale 2008, tutto pronto ai giardini Diaz
E' per domani l'appuntamento maceratese con il Carnevale. La manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Piediripa con il patrocinio del Comune e della Provincia di Macerata, si svolgerà come di consueto nell'ovale dei giardini Diaz dalle ore 14.
Madrina di quest'anno sarà la showgirl Barbara Chiappini, che affiancherà i presentatori Daniza Marziali e Marco Moscatelli, il quale ha detto: "Per me è un onore presentare un grande Carnevale come quello di Macerata".
Sono 11 i carri e 10 i gruppi che animeranno la sfilata, provenienti da tutta la provincia. La satira politica non mancherà, come nemmeno le ambientazioni fantastiche per i più piccini.
Dolci offerti da una nota azienda maceratese e del buon vino per animare una festa che si preannuncia di grande attrattiva per tutta la città e non solo.
Ad accompagnare i carri e i gruppi mascherati, tanta musica delle bande musicali: "Città di Petriolo", "La Lombarda anni 70" di Santa Maria Nuova e la "Supersonic Band" di Tombelle di Saonara in provincia di Padova.
Una kermesse così imponente prevede una certa mobilitazione urbana, infatti per l'occasione, i parcheggi Garibaldi e ParkSì rimarranno aperti, così come saranno in funzione gli ascensori di collegamento con il centro e viale Leopardi.
Per quanto riguarda la circolazione, un'ordinanza della Polizia municipale prevede:
- il divieto di sosta in piazza Garibaldi e nel tratto compreso tra i cancelli e viale Puccinotti a partire dalle ore 7 e ai giardini Diaz;
- divieto di circolazione nelle aree interessate dalla manifestazione e più precisamente:
- a) dalle 7 fine al termine della manifestazione e delle pulizie su tutta la zona dei giardini Diaz e delle rampe;
- b) dalle 13.30 (l'orario potrebbe essere anticipato) fino al termine della manifestazione e delle pulizie in viale Puccinotti e piazza Garibaldi.
Per l'occasione i percorsi alternativi (via Roma, via Mattei) saranno indicati da una segnaletica apposita per coloro che, provenendo da Sforzacosta, Villa Potenza e Pollenza, dovranno raggiungere la parte est della città. Tutti i veicoli che si troveranno a transitare in piazza Garibaldi saranno invece dirottati su via Trento.