Lunedì 11 febbraio 2008, ore 12
Sala consiliare del Comune
PRESENTAZIONE ANNUARIO STATISTICO 2007
(DATI RELATIVI ALL'ANNO 2006)
La fotografia della città è stata fissata. Ritorna puntuale, infatti, l'Annuario statistico del Comune di Macerata che contiene una concisa panoramica delle principali informazioni messe a punto dall'Amministrazione e dall'ufficio regionale dell'Istat, da anni partner in questo interessante e variegato viaggio tra i numeri.
Il quadro che emerge dalla raccolta di dati non ha fatto registrare, rispetto agli anni precedenti, grandi scossoni ma, nell'ambito delle rilevazioni risultano due nuovi campi di indagine. Il. primo, denominato
Focus immigrati
, e frutto di una pubblicazione a parte curata dal professor Luca Lanzalaco della Facoltà di Scienze politiche dell'Università degli Studi di Macerata, è una sorta di atto dovuto nei confronti di una realtà sempre più emergente e necessario soprattutto per mettere a punto servizi più rispondenti alle richieste emergenti.
L'altra novità dell'Annuario statistico 2007 è il capitolo relativo agli
incidenti stradali
che si sono verificati in città, con la localizzazione delle dieci vie con il più alto tasso di sinistri. Anche in questo caso uno strumento importante che consentirà di programmare interventi finalizzati a migliorare la sicurezza della viabilità e di conseguenza quella dei cittadini.
Ancora una volta, quindi, l'importanza di questo strumento che diventa un servizio, aperto, allineato all'evolversi della realtà e utile a quanti abbiano bisogno di mettere sotto la lente di ingrandimento la nostra realtà.