COMUNICATO STAMPA N.2 venerdì 8 febbraio 2008
OGGETTO: Domani all'auditorium Svoboda il paesaggista francese GillesClément
"Una quantità di spazi indecisi, privi di funzione sui quali è difficile posare un nome. Quest'insieme non appartiene né al territorio dell'ombra né a quello della luce. Si situa ai margini... Un solo punto in comune: tutti costituiscono un territorio di rifugio per la diversità".
Questa la definizione di "Terzo paesaggio" di Gilles Clément uno dei personaggi dell'architettura verde più acclamati di Francia, paesaggista tra i più noti e influenti d'Europa realizzatore, tra i numerosi altri, dei giardini de La Défense e del parco André Citroen (13 ettari sulle rive della Senna nei terreni che appartenevano all'omonima fabbrica automobilistica), entrambi a Parigi, che sarà protagonista, domani alle 10, all'auditorium "Josef Svoboda dell'Accademia di Belle Arti, della conferenza dal titolo "Il giardino planetario".
All'incontro con il paesaggista francese, a Macerata per verificare la fattibilità di una sua collaborazione alla progettazione di un'area verde, saranno presenti anche Filippo De Pieri del Politecnico di Torino e Manuel Orazi, rispettivamente curatore ed editore del libro "Manifesto del terzo paesaggio" pubblicato per la prima volta in Italia dalla casa editrice Quodlibet.