Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Da lunedì, tre giornate di Consiglio comunale , All'auditorium Svoboda il paesaggista francese Clément
Ultimo Aggiornamento: 08/02/08

Domani all'auditorium Svoboda il paesaggista francese Gilles Clément

COMUNICATO STAMPA N.2  venerdì 8 febbraio 2008

OGGETTO: Domani all'auditorium Svoboda il paesaggista francese GillesClément



  "Una quantità di spazi indecisi, privi di funzione sui quali è difficile posare un nome. Quest'insieme non appartiene né al territorio dell'ombra né a quello della luce. Si situa ai margini... Un solo punto in comune: tutti costituiscono un territorio di rifugio per la diversità".
  Questa la definizione di "Terzo paesaggio" di Gilles Clément uno dei personaggi dell'architettura verde più acclamati di Francia, paesaggista tra i più noti e influenti d'Europa realizzatore, tra i numerosi altri, dei giardini de La Défense e del parco André Citroen (13 ettari sulle rive della Senna nei terreni che appartenevano all'omonima fabbrica automobilistica), entrambi a Parigi,  che sarà protagonista, domani alle 10, all'auditorium "Josef Svoboda dell'Accademia di Belle Arti, della conferenza  dal titolo "Il giardino planetario".
  All'incontro con il paesaggista francese, a Macerata per verificare la fattibilità di una sua collaborazione alla progettazione di un'area verde, saranno presenti anche Filippo De Pieri del Politecnico di Torino e Manuel Orazi, rispettivamente curatore ed editore del libro "Manifesto del terzo paesaggio" pubblicato per la prima volta in Italia dalla casa editrice Quodlibet.
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433