COMUNICATO STAMPA N. 2 martedì 12 febbraio 2008
OGGETTO: I risultati dell'Annuario statistico 2007 disponibili on line
E' stato presentato ieri nella sala consiliare del Comune, l'Annuario statistico di Macerata del 2007.
Il puntuale rapporto che approfondisce tra le altre, informazioni relative alla popolazione, alla sanità, all'istruzione, alla sicurezza e alla finanza locale è stato messo a punto dall'ufficio statistica dell'Amministrazione comunale e dall' ufficio regionale dell'Istat.
Il resoconto è di facile consultazione ed è a disposizione di chiunque voglia farlo sul sito del Comune di Macerata:
old.comune.macerata.it attraverso il link dedicato al cittadino.
Due le novità di quest'anno: il capitolo dedicato agli incidenti stradali e alla localizzazione delle dieci vie con il più alto tasso di sinistri e quello dedicato all'immigrazione e alle politiche di integrazione di questa fascia di popolazione che ha raggiunto il 7.4% del totale.
Una sezione di particolare interesse è quella che descrive il tasso di longevità della popolazione anziana, tra i più alti d'Italia, soprattutto per quanto riguarda le donne.
L'annuario costituisce inoltre un indispensabile strumento di supporto obiettivo per professionisti, imprenditori e lavoratori per avere un quadro qualificato della realtà locale.
Attraverso l'utilizzo di 150 tra tavole statistiche e grafici, supportati da testi di commento, la lettura dell'Annuario statistico 2007 è anche un interessante viaggio all'interno della vita della città e della sua popolazione, dei suoi cambiamenti, e delle sue curiosità in cui tutti siamo coinvolti.