COMUNICATO STAMPA N.3 venerdì 15 febbraio 2008
OGGETTO: Il personale comunale si aggiorna nella comunicazione on line
Comunicare con il cittadino nel web per fornire informazioni e servizi sempre più puntuali da parte degli uffici comunali attraverso il portale del comune old.comune.macerata.it. E' questo lo scopo di un corso di formazione per il personale del Comune di Macerata che si sta svolgendo in questi giorni nell'ambito del programma formativo dell'ente.
Sono venti le persone che frequentano il corso, ospitato nel Centro territoriale permanente per l'educazione degli adulti della scuola Fermi, e che operano nei servizi Turismo, Ambiente, Sportello Informadonna, Polizia municipale, Scuola e sport, Cultura e musei, Servizi sociali, Politiche europee, Entrate e Personale. La redazione del portale comunale, che fa capo al servizio Comunicazione, si arricchisce dunque ulteriormente di nuovi contributi da parte dei servizi, presupposto indispensabile per fornire al cittadino informazioni on-line puntuali ed aggiornate.
Attenzione particolare anche alla chiarezza ed efficacia del linguaggio affinché l'utente non debba districarsi nei meandri del burocratese e trovi informazioni chiare ed accessibili, nonché alle modalità di creazione pagine web con attenzione alla disabilità (utilizzo dello screen reader per i non vedenti).
I servizi del portale del comune di Macerata proprio recentemente si sono arricchiti delle
newsletter, attraverso cui il cittadino può ricevere direttamente nella sua casella di posta elettronica le novità sugli eventi e spettacoli in città, sulle news e sui nuovi bandi e concorsi dell'ente. L'iscrizione alle newsletter può essere fatta attraverso il portale old.comune.macerata.it alla voce
newsletter o rivolgendosi al Servizio comunicazione
redazione.portale@comune.macerata.it.