COMUNICATO STAMPA N. 2 venerdì 15 febbraio 2008
OGGETTO: Stazioni ferroviarie, il Comune ieri al'incontro
Anche l'assessore Giovanni Di Geronimo, in rappresentanza del Comune, ha partecipato ieri all'incontro che si è svolto in Provincia per verificare i requisiti utili a far partecipare i Comuni al bando regionale per progetti di riqualificazione ferroviaria. "In effetti lo stato di degrado delle stazioni non è un grande biglietto di benvenuto specialmente quando si chiede ai cittadini di utilizzare i mezzi pubblici", ha detto Di Geronimo.
Da parte dell'Amministrazione comunale, se ci saranno le condizioni economiche legate anche a un impegno della Provincia, vi è la disponibilità ad avviare un progetto di riqualificazione per la stazione di Sforzacosta e, parzialmente, per quella di Corridonia - San Claudio. Per quanto riguarda Macerata si ritiene di continuare la collaborazione con Rfi (Rete ferroviaria italiana), già avviata con la realizzazione e gestione dei sottopassi.
Rassicurazioni da parte di Rfi sono giunte a proposito del mantenimento dell'attuale configurazione della stazione di Macerata, riguardo per esempio la presenza della biglietteria: "in futuro si vedrà". Da parte sua la Provincia di Macerata si è detta disponibile di esaminare la possibilità di intervenire per alleviare le spese dei Comuni
In base al protocollo d'intesa siglato tra Regione e Ferrovie le stazioni possono essere concesse in comodato gratuito ai Comuni per farne sede di attività istituzionali, sociali e di valorizzazione del territorio, comunque no profit.