COMUNICATO STAMPA N. 2
sabato 16 febbraio 2008
OGGETTO: "Giochi d'alma": secondo appuntamento con "Masina Vs Magnani"
Prosegue martedì 19 e giovedì 21 la stagione teatrale indipendente "Giochi d'alma", organizzata dal Teatro Rebis con il patrocinio del Comune e della Provincia di Macerata presso il Circolo Arci Terminal e il Teatro di Villa Potenza.
Questo secondo incontro, come nella struttura organizzativa della rassegna, prevede un doppio appuntamento che avrà come protagoniste le attrici Tiziana Marsili Tosto e Loretta Antonella.
"E' stato un impatto emotivo fortissimo -afferma la Marsili Tosto- ciascuna di noi interpreta un doppio ruolo, quello dell'attrice in cerca di possibilità espressive e quello della 'grande icona' che rappresenta. Situazione che in certi momenti ha creato scombussolamenti anche tra me e Loretta ...".
Il primo, martedì 19 alle 22.30 al Terminal di Macerata (via Fontemaggiore, 35) con la lettura di "Masina Vs Magnani - due attrici a confronto", che ripercorre il rapporto lavorativo delle due grandi attrici durante la realizzazione del film "Nella città l'Inferno" (1958) di Renato Castellani.
Una ricostruzione paradossale e tragica, visti i caratteri fortemente diversi e il carisma di due prime attrici, il lavoro sul film fu caratterizzato da continue liti e scontri.
Questa lettura precede l'appuntamento di giovedì 21 alle 21.30 (slittando di un giorno rispetto alla programmazione ufficiale) al Teatro di Villa Potenza, dove le due attrici daranno vita allo spettacolo "Io, te, Egle e Lina".
Anche in quest'opera, il film "Nella città l'inferno" è lo spunto iniziale, ma in questo caso le protagoniste sono due attrici che dopo varie esperienze teatrali e personali, decidono di mettere in scena da sole una drammaturgia tratta dal suddetto film.
Sullo sfondo, l'inevitabile confronto con due mostri sacri del cinema italiano, la mancanza di soldi, il desiderio di visibilità, la difficoltà e il desiderio di fare un teatro diverso, con nuove modalità espressive personali.
L'opera "Io, te, Egle e Lina" è gia stata presentata in altre rassegne, riscuotendo un grande successo: un metateatro in cui le storie personali delle due attrici si intrecciano con quelle delle protagoniste del film, fino a che si troveranno a calcare il loro stesso percorso e le loro stesse inevitabili sconfitte.
L'ingresso agli spettacoli al Terminal è libero e riservato ai soci Arci, l'ingresso agli spettacoli al Teatro di Villa Potenza è di 7 euro (ridotto 5, per gli studenti).
Per ulteriori informazioni e prenotazioni: 0733 493315 - 340 4666795 -
rebis.info@email.it