Comune di Macerata


Sei in:  Home , "A.V. Storia di una B.rava R.agazza" al Lauro Rossi , Dipendenti Comune di Macerata, i più presenti in Italia
Ultimo Aggiornamento: 03/03/08

Dipendenti Comune di Macerata, i meno assenteisti d'Italia

COMUNICATO STAMPA N. 1   lunedì 3 marzo 2008            
OGGETTO: Dipendenti Comune di Macerata, i più presenti in Italia
  "E' un dato che non mi coglie di sorpresa: sapevo perfettamente di poter contare su una struttura seria e professionale, semplicemente ora i dati statistici confermano questa opinione che mi sono fatto nel corso degli anni".   Parola del sindaco, Giorgio Meschini, per nulla impressionato dopo essere stato informato sull'ultima classifica relativa ai Comuni pubblicata oggi dal Sole 24 ore. Secondo il quotidiano, infatti, i dipendenti del Comune di Macerata risultano i meno assenteisti in Italia: 108° posto su 108 nella classifica dei capoluoghi di Provincia. In particolare, i giorni medi di assenza nel 2006 sono stati 6,7 considerando malattie, congedi parentali, malattie del figlio, permessi ex legge 104/1992 e altri permessi retribuiti. Ferie, scioperi e permessi retribuiti esclusi. A titolo di esempio la percentuale di assenze dei dipendenti del Comune di Roma, che risulta al primo posto, nel 2006 è stata pari a 38,9 giorni medi.
  Soddisfazione naturalmente anche all'interno della struttura comunale. In primis da parte del "capo" del personale, ossia il direttore generale del Comune, Luciano Salciccia: "Posso solo tornare sull'ottimo rapporto che c'è con il personale dipendente. Sono tutti dipendenti motivati e che dimostrano un ottimo senso civico, credo che vi sia un legame tra le poche assenze, la valorizzazione del ruolo del personale e l'armonia che regna sul lavoro". Oltre al buon rapporto tra dirigenti e personale, Salciccia vuole sottolineare anche quello con le organizzazioni sindacali che rappresentano il personale.
  Conferme sui dati, che sarebbero stati ricavati dalle relazioni sui conti annuali inviate dai Comuni italiani al ministero dell'Economia, arrivano dal servizio Personale del Comune. Poche risultano le assenze e, di anno in anno, con caratteristiche abbastanza fisiologiche.  
  I dipendenti del Comune di Macerata sono al 31 dicembre 2007, 303, compresi i 44 membri in divisa della Polizia municipale. Undici i dirigenti a tempo determinato e indeterminato.
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433