Comune di Macerata


Sei in:  Home Page ,
Ultimo Aggiornamento: 19/03/08

Jazz, un quartetto d'eccezione in onore di Chet Baker

COMUNICATO STAMPA N. 1   mercoledì 19 marzo 2008                
OGGETTO: Jazz, un quartetto d'eccezione in onore di Chet Baker
  Domenica prossima (23 marzo) saranno Andrea Rea, Francesco Marziani, Massimo Moriconi e Massimo Manzi a rendere omaggio a Chet Baker, il trombettista statunitense cui è dedicata la stagione jazz del teatro Lauro Rossi.
  Un quartetto d'eccezione per un altro pomeriggio di musica sulle note di Andrea Rea, pianista di Pomigliano d'Arco e finalista nel prestigioso concorso "Massimo Urbani 2006" per giovani talenti jazz. Ha collaborato con jazzisti di fama internazionale come Giovanni Amato, Fabrizio Bosso e Alfonso Deidda.
  Con lui anche il ventottenne napoletano Francesco Marziani selezionato con il trio Moonbeams tra i gruppi vincitori del premio Incroci Sonori Jazz "Rassegna Moncalieri jazz" e del concorso Teano Jazz Factory, finalista al premio Jimmy Wood, al concorso Maruggio jazz e nel dicembre 2006 vincitore del premio Urbani.
  Terzo in campo Massimo Moriconi, uno dei bassisti che hanno fatto la storia della musica leggera italiana, dagli esordi come jazzista con Romano Mussolini fino alle collaborazioni con artisti del calibro di Mina, Fiorella Mannoia e Fabio Concato, nonché a star internazionali come Chet Baker e Lee Konitz e perfino a miti come Jerry Lewis e Liza Minnelli.
  Ad affiancarli Massimo Manzi, romano di nascita ma senigalliese di adozione.   Nella prima metà degli anni Ottanta si perfeziona nel jazz drumming seguendo dei seminari a Ravenna con artisti come Max Roach ed altri. Oltre alle sue collaborazioni abituali, Manzi intensifica la propria attività come leader sia in quintetto sia in trio. Frequenti anche le esibizioni in formazioni numerose come il "Knowledge Tower Ensemble" di Marco Omicini e l'Orchestra contemporanea diretta da Tony Fidanza e la Marche Jazz Orchestra.
  I biglietti (10 euro, 8 per gli studenti) sono in vendita presso la Biglietteria dei teatri in piazza Mazzini (tel. 0733.230735/233508) e on line su www.vivaticket.it.
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433