COMUNICATO STAMPA N. 1 lunedì 14 aprile 2008
OGGETTO: Elezioni, persona denunciata per aver fotografato le schede
Notata dai componenti del seggio mentre fotografava le schede con il telefonino, una persona è stata denunciata all'autorità giudiziaria. Il fatto è avvenuto ieri in un seggio cittadino e la scheda elettorale è stata allegata al verbale. Come noto il ministero dell'Interno con una circolare dell'8 aprile scorso aveva vietato "l'introduzione all'interno delle cabine elettorali di telefonini cellulari o altre apparecchiature in grado di fotografare o registrare immagini".
A parte questo episodio la giornata elettorale di ieri - e la mattinata di oggi - si è svolta in maniera tranquilla. Da segnalare alcune persone - non più di tre - che, presentatisi ai seggi, hanno chiesto di verbalizzare il proprio non voto per protesta.
Moltissimi i cittadini che hanno chiesto e ottenuto il duplicato del certificato elettorale. A questa mattina erano più di ottocento. Nella giornata di ieri sono stati 22.066 i maceratesi che hanno espresso il proprio voto, pari al 65,24% del corpo elettorale.
Sono stati invece 33.822 i maceratesi chiamati alle urne per il rinnovo del Parlamento. Quarantaquattro i seggi dislocati nelle scuole cittadine, compreso quello speciale presso l'ospedale di Macerata. Da oggi pomeriggio i dati - ad iniziare con lo spoglio per il Senato - verranno inseriti in tempo reale nel sito internet del Comune.