Comune di Macerata


Sei in:  Home Page ,
Ultimo Aggiornamento: 19/04/08

Settimana missionaria, il Sudan di Niccolò Fabi

COMUNICATO STAMPA N. 3   sabato 19 aprile 2008          
OGGETTO: Niccolò Fabi ha raccontato il Sudan nel Teatro don Bosco gremito di pubblico.
  Il Sudan e la sua gente, il linguaggio universale della musica, la speranza, la vita. Emozioni profonde vissute e raccontate ieri sera al pubblico del Teatro don Bosco da Niccolò Fabi, noto cantautore italiano, che ha presentato il suo documentario "Live in Sudan" nell'ambito della Settimana missionaria organizzata dall'associazione Mgs Sermigo.
  Un filmato girato duranti i sei giorni di permanenza del cantante romano a Khartoum, nella zona del Darfur,   dove a giugno dello scorso anno era stato inviato dall'ambasciatore italiano per tenere un concerto in occasione della Festa della Repubblica italiana. Un'occasione alla quale   cantautore ha voluto dare un taglio benefico decidendo di devolvere l'incasso del concerto alla Missione salesiana di El Obeid, un centro di accoglienza di profughi e orfani.
  L'Africa e la grande sensibilità verso i poveri, elementi che accomunano Niccolò Fabi e il Sermigo maceratese, sono stati quindi al centro della serata. Le parole di Ivan Del Gobbo Acciaretti e Alessandra Giustozzi, coniugi e responsabili della Onlus nata nell'oratorio salesiano e impegnata da anni in attività di sostegno di progetti di sviluppo in Kenya, Sudan e Tanzania, hanno affiancato quelle del cantante per spiegare come tanti giovani maceratesi ogni anno chiedono di partecipare alle missioni che il Sermigo nel mese di agosto svolge in Kenia e da quest'anno anche in Nigeria.
  Al termine della serata il sindaco Giorgio Meschini intervenuto insieme al vice sindaco Lorenzo Marconi e all'assessore alla cultura Massimiliano Bianchini ha donato al cantautore la pubblicazione sul Teatro Lauro Rossi invitandolo a programmare un concerto anche a Macerata.
  La settimana missionaria prosegue domani con la Messa Missionaria (ore10 ai Salesiani) con balli, canti e costumi africani e il "Campionato delle nazioni" (ore 11). Sabato 26 aprile, giorno conclusivo, appuntamento Cine Teatro Italia alle ore 21con lo spettacolo dei "Barabbas'S Clown.
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433