Comune di Macerata


Sei in:  Home ,
Ultimo Aggiornamento: 21/04/08

Phishing, sono arrivate le multe taroccate degli autovelox

COMUNICATO STAMPA N. 1   lunedì 21 aprile 2008                      
OGGETTO: Phishing, sono arrivate le multe taroccate degli autovelox
  Salto di qualità per il "phishing", la frode informatica realizzata con l'invio di e-mail contraffatte con lo scopo di ottenere dati riservati, come quelli del conto corrente. Il tentativo di truffa stavolta riguarda gli autovelox. Nei giorni scorsi infatti un cittadino maceratese si è visto recapitare nella sua casella di posta elettronica una documentata e-mail da comune di macerata avvisi.comune@libero.it (casella ovviamente contraffatta), di notifica di una sanzione applicata "per eccesso di velocità nel Comune di Macerata in data 2 aprile 2008".
  Tra le altre cose il testo della mail, che la Polizia municipale ha inviato di competenza alla Polizia postale   (il sito è www.denunceviaweb.poliziadistato.it/polposta), dichiara di allegare la documentazione verbalizzata, le immagini di ripresa del veicolo, la documentazione di contestazione e addirittura il conteggio punti patente. A margine l'invito a prendere visione di quanto in allegato ed agire di conseguenza entro e non oltre quindici giorni dal ricevimento della presente.
  In conclusione il testo della mail suggerisce, nel caso si desideri fare opposizione, di recuperare, sempre in allegato, il modulo riferito "alla sentenza della cassazione del 20 luglio 2001, n° 9909 la quale sminuisce la presunzione di veridicità dei fatti attestati come avvenuti in assenza di verbalizzanti (immagine ripresa con mezzi digitali - autovelox). Seguirà raccomandata al suo indirizzo".
  Ai cittadini il Comune ricorda che la contravvenzione viene notificata a mezzo raccomandata tramite posta oppure attraverso il messo comunale o il vigile urbano, e non attraverso la posta elettronica.
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433