Comune di Macerata


Sei in:  Home , Torna la Festa della Villa, da giovedì a Villa Potenza , Ai Salesiani c'è "Rata in rock"
Ultimo Aggiornamento: 12/05/08

Ai Salesiani c'è "Rata in rock"

COMUNICATO STAMPA N. 1   lunedì 12 maggio 2008
OGGETTO: Ai Salesiani c'è "Rata in rock"
  Una serata diversa dalle altre, per stare insieme, fare e ascoltare musica. L'appuntamento, dedicato soprattutto ai giovani, è per venerdì prossimo (16 maggio) dove, alle 21.30, sul palcoscenico del teatro Salesiani, prenderà il via "Rata in rock - Live music dei migliori gruppi maceratesi", un'iniziativa promossa dall'Amministrazione comunale in collaborazione con l'associazione Ri-Animazione.
  Ad esibirsi saranno tre gruppi di casa nostra: D'Annata che proporrà musica rock, classic rock e blues, Rocko & the Rolls che si esibirà in pezzi rock, folck rock e roots music e Living Wreck che presenterà hard rock '70.
  La band D'Annata nasce a Macerata nel 1998 dalla volontà di cinque amici che condividono la passione per la musica e così Piero Pallotta, Matteo Ortenzi, Andrea Palmieri, Fabio Calò, Matteo Dario ed Elio Ballesi diventano protagonisti di tante serate passate ad esibirsi sul palco, di premi vinti, insomma il successo è tale che sfocerà nel loro primo album "9 e mezzo Pista".   Nel corso degli anni   la formazione   tra un successo e un altro, subisce variazioni, c'è che se ne va per motivi di studio, chi per lavoro e chi invece entra nel ruolo di cantante, vedi Monica Gasparrini. Così fino al 2007 quando chi è rimasto riprende in mano gli strumenti per passare altro tempo insieme, in compagnia della musica e... chissà, dicono, magari tra qualche anno incideremo un altro disco.
  I Rocko and The Rolls nasce nel 2005 come idea di un gruppo di amici accomunati da una grande passione per la musica folk-blues e con l'intento di suonare pezzi storici degli anni '60 e '70 in giro per le strade.   Rocco Ciucciomei, Emilio Antinori, Nicola Pallotto, Andrea Ferraccio, Luca Ballesi, Stefano Giampieri, Andrea Castiglioni, Marco Falcioni e Marco Quagliatini - questi i componenti della band -   esordiscono in occasione di Artemigrante 2005 e da lì in poi tante sono state le esibizioni in pubblico con il repertorio che comprende pezzi stranieri   e   brani italiani. Nonostante le difficoltà insorte durante il percorso e visto anche il folto numero dei componenti, i Rocko and the Rolls riescono a ancora a ritrovarsi.
  Infine i Living Wreck, quattro amici che nel 2002 decidono di condividere la loro passione per il rock duro. La formazione composta da Marco Guadagnoli, Gabriele Cardarelli, Elio Cirilli e Roberto Scortichini inizia a suonare nei pub, a feste private, a rassegne e concorsi estivi proponendo cover   di gruppi leggendari come i Led Zeppelin e i Deep Purple. Nel 2004 entra in formazione Paolo Gambetti e il gruppo registra un demo di cover. Negli ultimi due anni ha realizzato due colonne sonore originali per altrettanti film indipendenti. "Il Ginepraio" e "Ratto del Sabini" del regista Giacomo Buongarzoni. Oggi i Living Wreck continuano a registrare pezzi propri e cover mentre si prospetta la realizzazione di un album ufficiale con etichette straniere.
  Le premesse per una buona serata di musica rock sembrano esserci proprio tutte. L'ingresso è gratuito.
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433