COMUNICATO STAMPA N. 2 sabato 31 maggio 2008
OGGETTO: Lo sport scende in piazza anche domani e lunedì
Proseguono domani e lunedì le manifestazioni della "Giornata nazionale dello sport", istituita quattro anni fa con decreto del Presidente del consiglio dei ministri per sottolineare i valori più profondi dello sport, troppe volte soffocati dalla competizione esasperata. A Macerata, dove l'appuntamento con lo "Sport scende in piazza" risale al 2002, visto l'alto numero di adesioni da parte delle società sportive, la manifestazione si protrae per tre giornate, appunto da sabato a lunedì 2 giugno.
Tante le discipline che animeranno quindi le piazze della città grazie all'organizzazione e al coordinamento dell'assessorato allo Sport del Comune e alla collaborazione del Coni, per dar vita ad una vera e propria festa dello sport.
Domenica (1° giugno), in programma il Campionato italiano individuale e di società di corsa su strada Open 10 Km, organizzato da Atletica Avis, con partenza da piazza Nazario Sauro alle ore 10; in piazza della Libertà dalle ore 9, "Macerata va a canestro" - Minibasket in piazza a cura dell' Associazione Basket Maceratese e Polisportiva Macerata 90; dalle ore 9 ritornano le "Visite al Rifugio antiaereo di Rampa Zara e alla Grotta di Palazzo Cioci" a cura del Cai Macerata (orario 9-12 e 15-19). Il Fitness all'aperto, con Spinning, total training e latino proposto dalla Virtus Fitness Macerata, è in programma alle ore 10 sulla rotonda Giardini Diaz di Viale Puccinotti. Dalle ore 14 al via il X Memorial "Duccio Governatori", nella Galleria Scipione, a cura dell' Associazione Schermistica Maceratese; l' appuntamento con la danza moderna, classica, artistica è fissato alle ore 16 in piazza della libertà con la maniestazione della Uisp Macerata mentre quello con la ginnastica ritmica è in programma, sempre alle 16 in piazza Cesare Battisti dove si svolgerà il saggio di fine anno della Palestra solletico club.
Lunedì 2 giugno, festa della Repubblica italiana, alle 9 dalla scuola elementare Villa Potenza a cura di Us Acli Macerata partirà la 23a Stramacerata, 6° trofeo Memorial" G.Bongelli", gara regionale Fidal valida 30° Crm, preceduta da un gruppo di venti pattinatori dell' Associazione Rollerata Running Wheels (partenza ore 8,50).
Nelle giornate dedicate allo sport sarà anche allestita negli spazi espositivi piazza della Libertà 18, la Mostra filatelica e d'arte "Verso le olimpiadi 2008" a cura di Silvio Craia. Inoltre, si potranno visitare la Torre civica (visite su prenotazione alle ore 11.00 e alle ore 16.00) e l'Arena Sferisterio (visite alle ore 12.00 e alle ore 17.00). Biglietti e prenotazioni da Infopoint piazza Mazzini (0733.234333). Visite gratuite invece al Museo - Pinacoteca di Palazzo Ricci
visite gratuite (orario 10,00/13,00 - 16,00/20,00).
Da ricordare che le telecamere di ingresso al centro storico saranno regolarmente in funzione durante le tre giornate.