Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Dal Consiglio no alle telecamere , Tutto sul diabete venerdì all'Abbadia di Fiastra
Ultimo Aggiornamento: 10/06/08

Tutto sul diabete, con maratona, venerdì all'Abbadia di Fiastra

COMUNICATO STAMPA N. 2     martedì 10 giugno 2008    
OGGETTO: Tutto sul diabete, con maratona, venerdì all'Abbadia di Fiastra  
  Venerdì all'Abbadia di Fiastra si svolgerà l'annuale congresso regionale di Diabetologia in cui, oltre alla parte scientifica, sarà presente una sessione dedicata alla "popolazione diabetica e non" con lo scopo di stimolare tutti ad aumentare l'attività fisica e seguire uno stile di vita più sano.
  La sessione, a cura del dotto Gabriele Maolo e denominata "Corro contro il Diabete" prevede una breve maratona - camminata non competitiva di cinque chilometri nel perimetro dell'Abbadia di Fiastra e saranno coinvolti medici, pazienti, operatori socio-sanitari. Alla manifestazione, che ha un'importante valenza socioculturale, interverranno numerose autorità: dal sindaco Giorgio Meschini all'assessore alla Sanità Almerino Mezzolani, al presidente della Provincia, Giulio Silenzi. Saranno presenti, inoltre, il direttore della Zona territoriale 9   Piero Ciccarelli e Marco Luchetti, presidente della commissione sanità.
  Il diabete mellito è una malattia in rapida crescita, che coinvolge vaste aree di popolazione, sempre più giovane; tale patologia comporta seri problemi per la salute.
  Si stima che 19 mila persone ogni giorno svilupperanno il diabete nei prossimi venti anni fino a raggiungere la cifra apocalittica di 380 milioni di persone con diabete nel mondo nel 2025.
  In Italia (annuario statistico Istat 2007), il 4,6 % della popolazione è affetto da questa patologia, (nel 2002 era 4,2%); nelle Marche la prevalenza è del 4,4%. La malattia diabetica, le cui cause sono in gran parte legate a uno stile di vita sedentario e ad una alimentazione eccessiva e scorretta, e le sue complicanze assorbono, nel contesto economico mondiale, dal 2,5 al 15% dei budget annuali.
Gli appuntamenti più significativi sono del congresso regionale Sid-Amd Marche sono:
-nella mattinata , la parte scientifica è dedicata alle "emergenze in diabetologia" mentre alle ore 10 circa  prenderà il via la maratona - camminata, preceduta dall'intervento dell'assessore regionale alla Sanità e seguita dalla relazione del dottor Luchetti sull'organizzazione dell'assistenza diabetologica nelle Marche. Tutti i pazienti diabetici sono invitati a partecipare a questa maratona camminata.
  Nel pomeriggio il congresso prosegue con una importante sessione sui trapianti, con gli interventi del professor Antonio Secchi (San Raffaele di Milano), del professor Antonio Procopio  e del professor Andrea Risaliti  (Università politecnica delle Marche). Questi specialisti faranno il punto della situazione sul trapianto  d'organo, di isole e sulle cellule staminali , ultime frontiere nella terapia.

 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433