Continua l'estate "favolosa" a Macerata: Ars in Fabula (progetto dell'associazione fabbrica delle Favole in collaborazione con: Accademia di Belle Arti Macerata, Comune di Macerata, Macerata Musei, Provincia di Macerata, Polo Bibliotecario Centrale - Università di Macerata) questa settimana apre
al mondo del fumetto con il
corso di Francesca Ghermandi, talentuosa artista nota per il suo particolare tratto fumettistico. Le sue opere (che mescolano invenzioni illustrative e stilemi del fumetto) hanno ottenuto riconoscimenti internazionali anche sul versante dell'animazione come dimostra l'entusiasmo di critica e di pubblico riscosso dalla sigla animata, realizzata dall'artista per la 62^ Biennale del cinema di Venezia. Successi che hanno consacrato Francesca Ghermandi esponente di rilievo del cosiddetto "fumetto d'autore", riferimento importante per le nuove generazioni di illustratori, di fumettisti e di artisti appassionati di contaminazioni avanguardiste.
Contemporaneamente al corso di fumetto è attivo il
corso di illustrazione (perfezionamento) tenuto dall'artista
Eva Montanari, scrittrice ed illustratrice, autrice di tanti successi editoriali, l'ultima sua suggestiva pubblicazione è :"Giochi di streghe, giochi di fate" (Kite edizioni).
Si tratta di illustrazione, fumetto, d'autore, narrativa per ragazzi scelte editoriali ai
Seminari di Editoria (i primi tre appuntamenti hanno riscosso notevole successo di partecipazione) aperti a chiunque desideri conoscere più da vicino il panorama editoriale italiano ed internazionale. L'ingresso ai seminari, che si svolgeranno presso il Polo Bibliotecario Centrale - Università di Macerata, è libero, previa prenotazione obbligatoria. Il seminario di questa settimana (17 luglio ore 21,30) sarà tenuto da Ginevra Viscardi (Edizioni Arka) . I prossimi appuntamenti in calendario: Fausta Orecchio (Orecchio Acerbo), Carlo Gallucci ( Gallucci Editore), Corrado Rabitti (Zoolibri).
Per Iscrizioni e Informazioni: fabbricadelleFavole, l.go Affede 5, tel/fax 0733 231740
www.fabbricadellefavole.com, info@fabbricadellefavole.com