Comune di Macerata


Ultimo Aggiornamento: 26/05/09

"A hard day's night" apre la rassegna "Ascolti e visioni" sui Beatles

COMUNICATO STAMPA N. 2      martedì 26 maggio 2009                 
OGGETTO: "A hard day's night" apre la rassegna "Ascolti e visioni" sui Beatles


  Riparte "Ascolti e visioni", rassegna cinematografica dedicata ai musicisti e ai gruppi che  hanno segnato un'epoca e una generazione. Dopo gli Who, questa quinta edizione sarà dedicata alla più celebre band della storia del rock. I Beatles, naturalmente.
 Cinque i film in programma alla mediateca di Macerata in corso della Repubblica, presentati da Marco Paolucci dell'Associazione Kathodik. Si comincia giovedì (28 maggio) alle 21,30 con "A hard day's night" (in Italia "Tutti per uno") di Richard Lester, il primo film dei Beatles dall'omonimo disco del 1964, dove i fab four interpretano loro stessi nel periodo della beatlemania, quando i fan impazzivano letteralmente ai loro concerti. Il film, in bilico tra fiction e realtà, illustra una serie di esilaranti avventure dei nostri, a partire da un viaggio in treno fino all'albergo, per poi approdare agli studi televisivi dove saranno protagonisti della trasmissione "A day in the life". Allegro e spensierato, è un affresco culturale dei sixties, nel solco della corrente "Free cinema" britannica.
  Inutile dire che le canzoni che fanno da colonna sonora sono di altissimo livello, oltre alla stessa "A hard day's night" ci sono la hit "Can't buy me love" e le stupende ballate "And i love her", "I'll be back" e "Things we said today", senza dimenticare "I should have known better", pezzo meno noto ma sempre molto amato dai fan.
  L'appuntamento continuerà con altri quattro film in programma ogni giovedì. Il 4 giugno ci sarà "Help", cui seguiranno "Magical mistery tour", "Yellow submarine" e infine "Let it be".
 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433