COMUNICATO STAMPA N. 1 giovedì 16 dicembre 2010
OG GETTO: Nevicata, qualche disagio e domani scuole chiuse per pericolo ghiaccio
Qualche disagio in città e rallentamenti della circolazione a causa della nevicata che questa notte e soprattutto nelle prime ore del mattino, ha colpito la città e ha richiesto il pronto intervento degli operatori per liberare le strade.
Il primo spazzaneve è entrato in azione alle 3.30 di questa mattina mentre alle 4.30 erano già operativi tutti gli altri mezzi, compresi quelli spargisale. Ma le neve, che è scesa in maniera molto copiosa tra la 4.45 e le 5.30, ha creato non poche difficoltà a chi ha tentato di sgombrare le strade e di spargere il sale.
La normalità però è stata raggiunta intorno alle 6.30 quando sono entrati in azione sia i mezzi spargisale sia gli spazzaneve che hanno liberato prima gli assi viari principali e le vie di collegamento con le strade statali, poi le strade secondarie ed extraurbane, dove si è registrata qualche difficoltà in più nelle prime ore della mattinata.
Oggi le scuole sono rimaste aperte ma per domani (17 dicembre), a causa del pericolo ghiaccio e di probabili precipitazioni nevose, oltre a un ulteriore calo delle temperature, il sindaco ha firmato un'ordinanza per la chiusura delle scuole e la sospensione delle attività didattiche.
Per quanto riguarda il centro storico fin dal primo mattino gli operai della Smea hanno provveduto a liberare le vie e le piagge dalle neve e a spargere il sale, soprattutto nelle zone non battute dal sole dove il pericolo ghiaccio naturalmente è più forte.
Ritornata pressoché alla normalità la circolazione in tarda mattinata, squadre di operai e volontari stanno attualmente liberando i marciapiedi e i percorsi lungo la circonvallazione pedonale. Le operazioni di sgombro sono state anche aiutate dal sole che da metà mattinata ha iniziato a sciogliere la neve.
Ora il rischio è per il ghiaccio durante la notte, ma le operazioni di spargisale proseguiranno per mettere in sicurezza la circolazione sulle strade. (lb)