16 marzo 2010
Il campione di nuoto norvegese Alexander Dale Oen, il Vichingo, ha visitato ieri Macerata dove in Comune è stato accolto dal sindaco Romano Carancini e dall'assessore allo sport Alferio Canesin.
Considerato uno dei migliori talenti al mondo nella specialità della rana, medaglia d'argento nei 200 alle olimpiadi di Pechino 2008 e campione europeo nei 100 a Budapest nel 2010, Alex è impegnato in questi giorni con Arena Italia, l'azienda tolentinate brand per gli sport acquatici, ed ha voluto approfittare del suo soggiorno per visitare il territorio.
Ha incontrato lunedì atleti, tecnici e operatori sportivi di Civitanova e ieri il suo tour si è orientato su Macerata, dove ha visitato il museo della carrozza. Dale Oen è infatti un appassionato di auto d'annata (è proprietario di una 23 Window Samba VW bus del 1960) e si è molto interessato ai modelli sportivi ed alle utilitarie di questi affascinanti mezzi di trasporto antesignani dell'auto.
Ama anche la fotografia e, immerso nel silenzio, ama cogliere immagini della natura. Anche se la giornata uggiosa non gli ha permesso di godere appieno delle bellezze del paesaggio maceratese, lo ha molto apprezzato negli scatti di Renato Gatta nella pubblicazione "Il paesaggio nel tempo" di cui il sindaco gli ha fatto dono. (ap)