AVVIO DEI TAVOLI TEMATICI
Hanno preso il via sabato 30 aprile, nella sala consiliare del Comune, i lavori dei sei tavoli tematici che produrranno proposte progettuali condivise.
Sono più di cento le adesioni giunte all'Assessorato alla Cultura del Comune da parte di enti, associazioni e organismi per partecipare ai tavoli tecnici che come noto sono suddivisi in sei aree di intervento. Per ciascun tavolo è stato già designato un coordinatore che farà un lavoro di raccordo e poi di sintesi finalizzata alla produzione di un progetto unico per la città.
Le prossime riunioni dei tavoli:
- Tavolo "Arti Visive": 17 maggio 2011, dalle 18:30 alle 20:30 presso il Cine-Teatro Italia
-Tavolo "Musica": 19 maggio, ore 16.30, Biblioteca comunale
-Tavolo "Turismo culturale": 19 maggio ore 15,00, Biblioteca comunale - Sala Specola
Ecco i nomi dei coordinatori:
Dopo una breve introduzione i lavori sono proseguiti nella sede della Biblioteca Mozzi Borgetti dove avranno poi luogo i successivi incontri
Convegno del 2 aprile 2011
MACERATA VERSO GLI STATI GENERALI DELLA CITTA'
Aula Magna dell'Università degli studi di Macerata
Il Comune di Macerata promuove gli Stati Generali della Città, con la consapevolezza che solo in un'ottica di confronto e di collaborazione si investe sul bene del territorio.
Il primo tema al centro del confronto è la Cultura, bene pubblico indispensabile per il benessere individuale e collettivo, per la vita personale e per la città, ma anche per lo sviluppo di un'economia della conoscenza e dell'innovazione.
All'incontro in Aula Magna hanno partecipato: Romano Carancini, sindaco di Macerata, Irene Manzi, Assessore alla Cultura del Comune di Macerata, Pietro Marcolini, Assessore ai Beni e alle Attività culturali della Regione Marche, Francesco Adornato, Osservatorio Regionale per la Cultura, Luigi Lacchè, Rettore dell'Università di Macerata, Giorgio Marangoni, Accademia di Belle Arti, Graziano Ciurlanti, Istituzione Macerata Cultura, Giuliano Bianchi, Camera di Commercio di Macerata, Alessandro Chiuri, Assemblea delle Libere Forme Associative.
Al primo momento di confronto seguirà la convocazione di specifici tavoli tecnici di lavoro finalizzati all'analisi della situazione esistente in vista della redazione di proposte progettuali concrete sul settore culturale, su cui operare insieme per la crescita della città e della comunità provinciale.
ARGOMENTI
ISCRIZIONE TAVOLI TEMATICI
Le iscrizioni ai tavoli tematici si ricevono
entro il 20 aprile 2011
Servizio Cultura
viale Trieste, 24
tel. 0733-256383
fax 0733-256472
e mail: statigenerali@comune.macerata.it