Comune di Macerata


Ultimo Aggiornamento: 04/06/11

Ultimo appuntamento per i Laboratori dell'associazione Quos

 

Il parco è il tema di chiusura

 
4 giugno 2011
immagine del laboratorio sulla scuola
immagine del laboratorio sulla scuola

            Spetta al Parco chiudere il ciclo di laboratori di progettazione partecipata organizzati dall'Associazione Quos in collaborazione con l'assessorato alle attività scolastiche del Comune di Macerata. I bambini da 5 a 10 anni sono stati i protagonisti di questi percorsi creativi che l'associazione ha messo in campo in questi mesi, partendo da marzo con il tema della casa, passando da aprile con la città, alla scuola è toccato maggio fino ad arrivare al parco, al quale è dedicato l'intero mese di giugno (i giovedì 9,16,23,30 ore 17-19).

            I laboratori hanno giocato molto sul ruolo dei bambini come cittadini consapevoli, come parte integrante delle scelte della comunità e si sono così indagati i luoghi a loro più vicini cercando di capire quali fossero le loro esigenze ma soprattutto quali potessero essere i loro sogni in merito a questi contesti.

            "Ascoltando i bambini e i loro bisogni- dice Daniela Brascugli presidente dell'Associazione Quos -si riesce a progettare e vivere gli spazi comuni in maniera più consapevole, dalla progettazione partecipata nascono spazi che ci assomigliano." Lavorare con i bambini su queste tematiche permette di sviluppare in loro una capacità progettuale semplicemente giocando, colorando, disegnando e molto altro.

            Da segnalare che nelle varie attività si è scelto di utilizzare anche carta da riciclo. Grazie alla collaborazione dell'ufficio Comunicazione del Comune i bambini possono utilizzare per le proprie attività i manifesti del Comune ormai scaduti e quindi destinati al macero.  

            Con il parco si concluderà questo ciclo laboratoriale che ha visto il teatro di Villa Potenza vivere di idee e progetti, di bisogni e desideri, di creatività e fantasia e che ha cercato di stimolare i bambini al fine di capire quali siano le loro esigenze e di pensare  insieme una "realtà su misura". L'Associazione Quos si impegna anche a raggiungere insieme ai bambini il teatro di Villa Potenza, sede dei laboratori, facendo assistenza sull'autobus urbano.

Le iscrizioni per il laboratorio sul tema del parco sono aperte, per info e costi: mobile_ 333 7454484; e-mail_ danielabrascugli@gmail.com . (sb)

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433