Spetta al Parco chiudere il ciclo di laboratori di progettazione partecipata organizzati dall'Associazione Quos in collaborazione con l'assessorato alle attività scolastiche del Comune di Macerata. I bambini da 5 a 10 anni sono stati i protagonisti di questi percorsi creativi che l'associazione ha messo in campo in questi mesi, partendo da marzo con il tema della casa, passando da aprile con la città, alla scuola è toccato maggio fino ad arrivare al parco, al quale è dedicato l'intero mese di giugno (i giovedì 9,16,23,30 ore 17-19).
I laboratori hanno giocato molto sul ruolo dei bambini come cittadini consapevoli, come parte integrante delle scelte della comunità e si sono così indagati i luoghi a loro più vicini cercando di capire quali fossero le loro esigenze ma soprattutto quali potessero essere i loro sogni in merito a questi contesti.
"Ascoltando i bambini e i loro bisogni- dice Daniela Brascugli presidente dell'Associazione Quos -si riesce a progettare e vivere gli spazi comuni in maniera più consapevole, dalla progettazione partecipata nascono spazi che ci assomigliano." Lavorare con i bambini su queste tematiche permette di sviluppare in loro una capacità progettuale semplicemente giocando, colorando, disegnando e molto altro.
Da segnalare che nelle varie attività si è scelto di utilizzare anche carta da riciclo. Grazie alla collaborazione dell'ufficio Comunicazione del Comune i bambini possono utilizzare per le proprie attività i manifesti del Comune ormai scaduti e quindi destinati al macero.
Con il parco si concluderà questo ciclo laboratoriale che ha visto il teatro di Villa Potenza vivere di idee e progetti, di bisogni e desideri, di creatività e fantasia e che ha cercato di stimolare i bambini al fine di capire quali siano le loro esigenze e di pensare insieme una "realtà su misura". L'Associazione Quos si impegna anche a raggiungere insieme ai bambini il teatro di Villa Potenza, sede dei laboratori, facendo assistenza sull'autobus urbano.
Le iscrizioni per il laboratorio sul tema del parco sono aperte, per info e costi: mobile_ 333 7454484; e-mail_ danielabrascugli@gmail.com . (sb)