Comune di Macerata


Ultimo Aggiornamento: 09/09/11

Da martedì tornano le tematiche ambientali del Green Cafè

 

Dopo la serie di incontri dello scorso giugno dedicati alle politiche giovanili (Young Cafè), il Life Cafè torna con il calendario del Green Cafè con quattro appuntamenti incentrati sulle tematiche ambientali

 
venerdì 9 settembre 2011
Ecobar l'Alligatore del Parco di Fontescodella
Ecobar l'Alligatore del Parco di Fontescodella

Con il primo incontro di martedì prossimo, 13 settembre, prende il via la seconda fase del Life Cafè, l'iniziativa dell'assessorato alla Partecipazione inserito nel più ampio progetto di "Macerata Partecipa". Uno strumento di condivisione delle politiche per la città che, come noto, si sviluppa in tre diversi filoni: la Giunta itinerante, il Life Cafè e il Bilancio partecipato.

  Dopo la serie di incontri dello scorso giugno dedicati alle politiche giovanili (Young Cafè), il Life Cafè torna quindi con il calendario del Green Cafè, quattro appuntamenti incentrati sulle tematiche ambientali che si svolgeranno nell'Ecobar l'Alligatore del Parco di Fontescodella, alle ore 18,30. Si inizia martedì 13 settembre con la "Gestione del verde pubblico", argomento introdotto da Guido Ciccarelli della cooperativa sociale La Meridiana; giovedì 15 settembre sarà la volta del sociologo Alessandro Zuottolo che introduce i "Comportamenti sostenibili e la raccolta differenziata". Martedì 20 settembre si parlerà invece di "Mobilità verde" con il direttore dell'Apm Stefano Cudini mentre, giovedì 20 , l' ultimo incontro vedrà la partecipazione degli assessori Enzo Valentini, delegato all'Ambiente e Federica Curzi, delegata alla Partecipazione. Titolo dell'appuntamento è "Restituzione dei contenuti, condividiamo buone pratiche con gli amministratori".

  Il Life Cafè e più in generale il progetto Macerata Partecipa è, infatti, un nuovo modo di dialogare con l'Amministrazione comunale, in una modalità diretta ed informale. Seduti al tavolino di un bar o riuniti in una sede anche non istituzionale, la finalità che si propone l'Amministrazione comunale è quella di coinvolgere attivamente i cittadini nei processi decisionali della vita pubblica.

  Si parte dall'ascolto delle esigenze del territorio, ci si confronta su determinati argomenti e si raccolgono le proposte per restituire, nell'ultima fase, una risposta il più possibile condivisa e comunque compatibile con le esigenze di tutti.  

  Al termine degli incontri del Life Cafè programmati nell'ecobar del Parco di Fontescodella, sarà offerto ai presenti un piccolo aperitivo. Info al numero 0733/256438 dello sportello Informagiovani del Comune.

  "Crediamo fortemente in questo metodo di dialogo diretto con i cittadini", afferma Federica Curzi assessore alla Partecipazione che segue direttamente il progetto Macerata Partecipa "è infatti uno dei punti qualificanti del nostro programma elettorale. Abbiamo con convinzione un percorso di democrazia partecipativa per coinvolgere attivamente i cittadini e rafforzare il patto di fiducia e trasparenza".(sb)


 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433