Torna l’appuntamento con le letture ad alta voce dei classici d’avventura guidate da Sauro Savelli. Domani, sabato 17 marzo, alle ore 17, nella biblioteca Mozzi Borgetti di Macerata, sarà protagonista L’isola del tesoro di Robert Luis Stevenson , uno dei più celebri romanzi per ragazzi che ha colpito l’immaginario di generazioni con storie di pirati e mappe del tesoro nelle isole caraibiche.
“Ogni storia un’avventura è il nome di questa iniziativa in tre appuntamenti, promossa dal Comune per stimolare la lettura grazie alle avventure narrate in tre grandi classici della letteratura e per guidare i ragazzi in biblioteca, attraverso la magia del racconto e della parola”, dice l’assessore alla cultura Irene Manzi che invita insegnanti e ragazzi a partecipare per scoprire il piacere della lettura ad alta voce.
Il progetto di educazione alla lettura del regista Sauro Savelli è destinato ai bambini che frequentano gli ultimi anni delle scuole elementari e ai ragazzi delle medie e delle superiori. Elemento centrale è la lettura a voce alta di un libro come momento di condivisione per far conoscere la potenza della parola letta, nonché la sua capacità di coinvolgimento e di sogno. (ap)