Entra nel vivo la Settimana della non violenza dedicata quest'anno a Danilo Dolci, pedagogista, poeta, sociologo e attivista della nonviolenza, anche in considerazione del fatto che il 2012 è il 60° anniversario del suo arrivo in Sicilia, dove promosse lotte nonviolente contro la mafia e il sottosviluppo. L'iniziativa propone anche la fase conclusiva del progetto La mia scuola per la pace, condotto nelle scuole cittadine con laboratori creativi ed attività sul tema della Non violenza coordinati dal Teatro Rebis.
Lunedì alle ore 18 sarà inaugurata la mostra dei lavori conclusivi delle scuole, allestita alla Galleria Antichi Forni, con una conferenza del professore di Filosofia del linguaggio dell'Università di Macerata Marcello La Matina su: Pace VS nonviolenza: il dono di Danilo Dolci
La mostra, che si avvale di installazioni visive e sonore a cura di Meri Bracalente, Stefano Sasso e Enza Scarangella - Teatro Rebis, rimarrà aperta fino al 27 maggio.
Il programma prosegue, martedì 22 maggio all'Auditorium San Paolo, dove alle ore 17.30 l'Istituto Comprensivo Fermi presenta una tavola rotonda con musica, immagini, parole su: Danilo Dolci e la pedagogia dell'ascolto
La sera, alle ore 21, sempre all'Auditorium, un concerto da non perdere. Si tratta di Refresh del maestro Marco Mencoboni, frutto di un progetto per "lo spettacolo delle Marche per le nuove generazioni" a cura del Consorzio Marche Spettacolo.
Gli appuntamenti proseguiranno per tutta la settimana fino al 27 maggio. Il programma completo su Settimana della Nonviolenza (ap)