“Si tratta di un risultato importate per la città di Macerata e in modo particolare per la frazione di Piediripa”.
E’ il commento del sindaco Romano Carancini alla notizia del pronunciamento emesso dal Tar delle Marche, in merito al ricorso presentato dall’industria Giorgini contro il Comune, relativo all’insediamento della ditta a Valleverde.
Come noto, infatti, il Tribunale amministrativo regionale ha respinto il ricorso dichiarandolo irricevibile perché presentato fuori termine.
“La battaglia che abbiamo intrapreso in questi mesi, supportata da motivazioni sia politiche che urbanistiche, ci ha dato ragione: la salvaguardia ambientale del sito è stata assicurata. Anche se il Tar non è entrato nel merito della questione, ci riteniamo comunque soddisfatti. I rischi che avevamo individuato nell’eventuale insediamento della Giorgini a Valleverde sono noti. Oltre ad un aggravio della viabilità, il trasferimento dell’attività della Giorgini, peraltro industria dichiarata insalubre, sarebbe andata ad intaccare la volontà di mantenere la zona sgombra da industrie inquinanti e avrebbe comportato un ulteriore appesantimento del territorio già al limite della sopportabilità dal punto di vista degli insediamenti produttivi”. (lb)