Dopo il successo di Un tappeto di libri, lo spazio lettura che si è tenuto tutti i lunedì nella biblioteca Mozzi Borgetti, arriva "Racconti in erba" è la nuova iniziativa dedicata ai bambini e alle bambine della città, organizzata dal Comune di Macerata.
Ogni martedì e giovedì, dalle 17 alle 18,30, per tutto il mese di giugno, si potranno leggere, ai giardini Diaz, favole e racconti comodamente stesi su plaid e cuscini con mamma e papà. Ci saranno tanti cestini da picnic, pieni di libri per bambini, dove si potrà scovare una storia da leggere nell'angolo di prato preferito.
"Racconti in erba - afferma l'assessore ai Beni culturali, Stefania Monteverde - è un invito a vivere in libertà un bellissimo spazio cittadino e a gustare, anche all'aria aperta, il piacere di leggere in compagnia dei bambini, dei loro genitori e dei loro amici".
Saranno presenti i volontari dell'associazione La luna a dondolo pronti per consigliare il libro più adatto ad ognuno e a promuovere tra le famiglie il forte messaggio del progetto Nati per Leggere: un adulto che legge una storia ad un bambino compie un gesto d'amore.
Ogni giovedì saranno offerte gustose merende liberamente ispirate alle favole più classiche e ribelli: Pippi Calzelunghe e Tom Sawyer. A prepararle la Forneria Totò e l'Osteria dei Fiori grazie al contributo delle librerie Del Monte e Bottega del Libro. (lb)