Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Con il Circuito della Vittoria Macerata domani diventerà una piccola Montecarlo , Archivio news , Ospitalità gruppi fokloristici, la replica dell'Amministrazione comunale , Segnalazioni presenza di topi, avviate campagne di derattizzazione , Conferenza di astronomia e torneo di burraco per Macerata d’Estate 2012 , Presentata la quinta edizione di "Sibillini e dintorni" , Archivio news , Archivio news , Nuove aliquote Imu e Imposta di soggiorno, no del Consiglio comunale , Celebrazioni ufficiali per il 4 novembre. Per "Caserme aperte" visite al Comando provinciale dei carabinieri , Presentato il bilancio sociale della Meridiana cooperativa sociale , Concorso “Storie da biblioteca”, ieri appassionati scrittori e fotografi alla Mozzi Borgetti , Halloween, al Buonaccorsi per i bambini carrozza stregata e cocchiere fantasma , 19^ edizione Ecosistema Urbano Legambiente , Macerata città verde svetta nel centro Italia , Riduzione importo tassa di soggiorno: un percorso condiviso dagli operatori turistici , Trekking urbano, un successo di pubblico , Ircr Macerata, avviso di selezione per conferimento incarico direttore generale , Martedì 30 ottobre Consiglio comunale per adeguamento IMU e tassa soggiorno , Sessantesimo "Civitas mariae". Si cercano supporti audio/video della cerimonia dell'epoca , Domani IX Giornata nazionale del Trekking urbano. Macerata svela le storie dei personaggi della città , “Funny Museum” entra nel vivo per la festa di Halloween con visite guidate, laboratori didattici e animazione , Bilancio. Il sindaco Romano Carancini : “La manovra di ottobre è una manovra di consolidamento. Disonesto parlare di buchi” , Bilancio. L’assessore Marco Blunno: “La manovra di bilancio: solo un normale aggiustamento” , Il tir di CircOLIamo a Macerata per la campagna sugli oli usati , Polveri sottili, il Comune di Macerata aderisce al piano della Regione Marche
Ultimo Aggiornamento: 26/10/12
 

Polveri sottili, il Comune di Macerata aderisce al piano della Regione Marche

 

A giorni la firma dell'ordinanza da parte del sindaco. I provvedimenti prenderanno il via lunedì 5 novembre.

 
26 ottobre 2012
.
.

Attenzione nuovamente puntata sulla qualità dell’aria e sui provvedimenti per ridurre le polveri sottili nel territorio comunale.

Con una delibera di mercoledì scorso, l’Amministrazione comunale di Macerata ha infatti aderito al nuovo Accordo di programma della Regione Marche contenente misure utili a ridurre il rischio di superamento dei valori massimi di concentrazione di PM10 nell’aria.

 

Una volta siglato l’accordo, quindi, il sindaco potrà emettere l’ordinanza che entrerà in vigore dal 5 novembre con la quale saranno disposte variazioni alla circolazione stradale in città e saranno anche disciplinate le emissioni degli impianti di riscaldamento e delle attività produttive. Il provvedimento sarà del tutto simile al precedente che è rimasto in vigore fino allo scorso mese di maggio. In particolare nell’ecozona non è consentita la circolazione ai veicoli diesel pre-Euro, Euro 1 e 2 senza filtro antiparticolato ad eccezione dei veicoli commerciali leggeri Euro 2 con Massa Totale a Terra a pieno carico, minore o uguale a 3,5 tonnellate. Stesso divieto anche per i ciclomotori e motoveicoli 2 tempi, pre-Euro. La fascia oraria va dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30.

 

Come sempre l’ecozona sarà delimitata dalla segnaletica stradale e comprenderà il centro storico, le mura urbiche, via Roma, via Spalato, via Cioci, piazza Pizzarello, parte di via Mugnoz e di via Mameli, via Piave, corso Cavour, via dei Velini, via Panfilo, via Valenti e i quartieri Collevario, Montalbano, Santa Croce.

 

Novità rispetto ai precedenti provvedimenti contro le polveri sottili è costituita dalla possibilità di noleggiare una bici a pedalata assistita nella sede dell’associazione Ciclo Stile, in via Cadorna 10 (a 50 metri dal Parksì). Orario di apertura 8-12 e 15-17. Info: 3474253325 info@ciclostilemc.it. (sb)

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433