Comune di Macerata


Sei in:  Home , Con gli incontri dedicati ai genitori prosegue il progetto Famiglie solidali , Macerata d’inverno, in centro storico tornano “Il Barattolo” e “San Julia’ d’inverno”
Ultimo Aggiornamento: 11/01/13
 

Macerata d’inverno, in centro storico tornano “Il Barattolo” e “San Julia’ d’inverno”

 

Ultime iniziative del calendario predisposto in occasione delle feste natalizie

 
venerdì 11 gennaio 2013
Julià
L'innalzamento della stella in un'immagine di qualche anno fa

  Macerata d’Inverno, la rassegna di eventi organizzata dal Comune  di Macerata in collaborazione conla Regione Marche e l’Apm, propone per domenica (13 gennaio) gli ultimi appuntamenti in calendario.

  Si ripete anche quest’anno, a cura del Cif Macerata, San Julia’ d’inverno, l’antichissima festa riproposta da diversi anni non solo come evento folkloristico, ma anche come ricordo della devozione verso il santo patrono della città, di cui si rivive in questa occasione il ritrovamento delle reliquie del 6 gennaio 1442.

  Proprio per illuminare questo giorno e omaggiare il santo, si usava innalzare una stella luminosa all’interno del Duomo. La tradizione è col tempo andata perduta, ma è stata riportata in vita di recente con l’unica differenza che la stella luminosa viene innalzata sul palazzo comunale dai vigili del fuoco. Per accompagnare il momento magico, l’appuntamento è a partire dalle17 inpiazza della Libertà, con la partecipazione della Pro Loco Piediripa che si esibirà nel canto della Pasquella.

  Domenica ritorna anche Funny Museum che accompagnerà grandi e bambini a visitarela Torre civica, al mattino alle ore 10, 11, 12 e nel pomeriggio alle 15 e alle 16.

  Grande iniziativa di solidarietà invece al teatro Lauro Rossi, dove alle 17.30, andrà  in scena, nell’ambito della rassegna Ci Credo e Ci Rido organizzata dall’Anffas, lo spettacolo di cabaret The J Phino Show con imitazioni, canzoni e improvvisazioni del comico di Zelig, Gianfranco Phino.

  Torna anche Il Barattolo. Dopo la veste speciale che ha indossato in occasione delle feste natalizie, si svolgerà, infatti, la prima edizione del nuovo anno dell’ormai conosciutissimo e altrettanto apprezzato mercato che animerà piazze e loggiati del centro storico. Anche per questa edizione tante le novità interessanti: il settore dei prodotti tipici enogastronomici si arricchirà di nuovi banchi, il settore dei collezionisti sarà particolarmente nutrito e, con l’avvicinarsi del carnevale, molti dei banchi degli hobbisti saranno a tema carnevalesco.

  Una nota per gli amanti dell’arte: domenica sarà l’ultimo giorno disponibile per visitare la mostra Artisti di Nasce, collettiva d’arte curata da Corrado Luberti allestita nella Galleria degli Antichi Forni. (lb)

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433