Comune di Macerata


Ultimo Aggiornamento: 19/09/13
 

Domenica a palazzo Buonaccorsi chiusura dell’antologica dedicata a Nino Ricci

 

Prevista la proiezione del video - documento "Le metamorfosi di Nino Ricci" a cura di David Miliozzi e Roberto Nigi

 
giovedì 19 settembre 2013
Nino Ricci e il direttore artitistico Francesco Micheli durante uno degli incontri organizzati con l'artista per approfondire i contenuti della mostra
Nino Ricci e il direttore artitistico Francesco Micheli durante uno degli incontri organizzati con l'artista per approfondire i contenuti della mostra

 Sarà un momento di festa quello di domenica prossima, alle ore 17.30, a palazzo Buonaccorsi per la chiusura della mostra Nino Ricci. Le metamorfosi della geometria. Opere dal 1957 al 2013, l’esposizione curata da Giuseppe Appella e dedicata al grande artista maceratese, inaugurata lo scorso 24 luglio.

   Promossa dal Comune di Macerata, con il patrocinio della Regione Marche, in occasione del Macerata Opera Festival, la mostra ha presentato, come noto, cento dipinti, due sculture, trenta tra acquarelli, disegni e collages, quattordici libri d’artista raccontando cinquant’anni di lavoro di Nino Ricci, svolto a Macerata ma sempre in contatto con le maggiori capitali europee e con personaggi quali Ivo Pannaggi, Osvaldo Licini, Carlo Belli, Fausto Melotti, Vanni Scheiwiller e un selezionato gruppo di poeti, storici e critici d’arte non solo italiani.

  “Quella dedicata a Nino Ricci è stata una mostra molto apprezzata dai numerosi visitatori che in questi mesi hanno avuto occasione di ammirare le sue opere – afferma l’assessore alla Cultura, Stefania Monteverde –. Ha rappresentato un gesto d’amore della città nei confronti di un grande artista e la giornata conclusiva della mostra sarà proprio un momento di festa, un’occasione per ringraziare Nino Ricci  e per quanto ha donato in termini artistici alla nostra comunità”.

  In occasione della chiusura della mostra verrà proiettato il video -  documento Le metamorfosi di Nino Ricci, a cura di David Miliozzi e Roberto Nigi. Si tratta di un filmato della durata di  37 minuti, girato a casa dell’artista e nelle sale dell’esposizione:  “L'idea  - afferma David Miliozzi - nasce dall'incontro di uno scrittore tornato a Macerata che si innamora dell'artista più rappresentativo della sua città. Il video entra a casa di Nino Ricci restituendoci la sua dimensione più umana e intima, e prosegue nel museo, dove l'artista ci spiega come è arrivato a quelle opere e il suo rapporto con l'arte e la pittura”. (lb)

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433