Domani, sabato 28 settembre, al via Il mio posto in città, la serie di incontri dedicata agli animali da affezione organizzata dall’Ordine dei veterinari e patrocinata dal Comune di Macerata. L’iniziativa si svolge nei locali dell’Ecobar L’Alligatore, all’interno del Parco di Fontescodella.
L’obiettivo è quello di informare i cittadini sugli opportuni atteggiamenti da tenere nei confronti degli animali definiti da compagnia che hanno assunto un rilievo notevole nella nostra società e che spesso vivono all’interno delle famiglie o in corti e spazi comuni a più persone. E’ importante quindi conoscere ed accrescere la sensibilità di tutti verso la loro presenza per stabilire favorire una corretta convivenza soprattutto nell’ambito urbano.
Si inizia quindi domani, alle ore 18, parlando delle colonie feline. L’incontro inaugurale, al quale sarà presente l’assessore all’Ambiente, Enzo Valentini, è tenuto da alcuni medici veterinari e da alcuni rappresentanti dell’associazione Argo. Verranno fornite informazioni sulle normative che regolamentano la gestione e la tutela delle colonie feline, indicazioni e consigli su aspetti fisiologici e comportamentali dei gatti di colonia e trasmesse conoscenze base in campo sanitario e di primo soccorso.
I futuri incontri, che si svolgeranno tutti nell’ecobar L’Alligatore, verranno organizzati su altri temi in funzione della disponibilità dei relatori che via via saranno invittati.(sb)