In questi giorni si stanno mettendo a punto gli ultimi aspetti tecnici e organizzativi del Carnevale Maceratese 2014 organizzato dalla Pro Loco di Piedirpa, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Macerata, che si svolgerà nella cornice dei giardini Diaz.
Resi noti dagli organizzatori i temi dei carri allegorici che daranno vita, domenica 2 marzo, a una giornata che si prospetta di grande festa e divertimento e che avrà come madrina la giornalista della Rai, Barbara Capponi. In caso di maltempo i festeggiamenti saranno rimandati alla domenica successiva, 9 marzo.
Da Monte San Giusto arriverà il carro Peppa! Il gran pancione di papà, da Corridonia Alvin, da Motegranaro quello ispirato al celebre maghetto Harry Potter, da Corridonia Confunpanda, da Montegranaro La fabbrica di coiccolato e da Montecosaro … Notte al Museo.
A questi si aggiungeranno quelli allestiti dagli infaticabili soci della Pro Loco di Piedirpa: Re Carnevale, con tanti ragazzi mascherati da clown, e quello ispirato al Canto della Pasquella per ricordare quanto l’associazione si è adoperata per raccogliere fondi a favore dell’Istituto Bignamini di Falconara che, come sempre, sarà presente alla manifestazione con una piccola rappresentanza di ragazzi ai quali verrà consegnato il contributo.
Infine, ma non senz’altro ultimo, il carro dei dolci e del vino che le “vergare” della Pro Loco di Piediripa offriranno gratuitamente a tutti gli intervenuti.
Ma il Carnevale Maceratese sarà animato anche da tanti gruppi mascherati tra cui quello di Morrovalle Mastro Giotto e i suoi pastelli, di Madonna del Monte Risolleviamo l’Italia, di Montecassiano La banda Bassotti, di Monte San Giusto I Mondiali, di Macerata e italo – senegalese Djembe Rythme, di Porto Sant’Elpidio dell’associazione Fonte di Mare La storia dei Puffi e della Pro Loco di Corridonia Los Pro Locos. (lb)