Comune di Macerata


Sei in:  Home , Nuova convocazione per il Consiglio comunale , Archivio news , Percorsi d’arte, due appuntamenti dedicati alla mostra “Da Giotto a Gentile” e per più piccoli un laboratorio… d’oro , Oggi il lancio di #900buonaccorsi, il 7 dicembre l’inaugurazione delle sale di arte moderna dei Musei Civici , A dicembre a Macerata Infoday Europa Creativa – Sottoprogramma Cultura , Nuovo bando del Comune per l’assegnazione di loculi residui a viventi , Il calendario delle iniziative per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Inaugurazione dei Baby Pit Stop , Corso di scultura e di ceramica, iscrizioni ancora aperte , Presentate le iniziative per la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza , Ricollocamento antico orologio, giovedì si insedia il cantiere per gli interventi murari sulla Torre civica , Iniziata l’operazione di smontaggio dei Cancelli, presto il trasferimento , Lavori via Pancalducci, abbattimento di alcuni alberi e piantumazione di sette cipressi , Stagione di prosa, al Lauro Rossi arriva "Tres" per la regia di Chiara Noschese , Indagine Legambiente Ecosistema Scuola 2014, Macerata guadagna posizioni , Notte dell’Opera 2015, incontro pubblico aperto per iniziare a lavorare alla quarta edizione , Rifacimento condotta fognaria, modifiche temporanee alla circolazione in via Due Fonti , Macerata all’Opera con successo nella raccolta differenziata. Avvio il 1° dicembre della terza fase e coinvolgimento dei residenti e delle attività economiche di Collevario, Colleverde, Sforzacosta, Piediripa e Villa Potenza , Stagione concertistica, al Lauro Rossi prima assoluta nelle Marche per il Kelemen Quartet , Martedì la rimozione dei Cancelli di piazza Annessione. Il restauro in un laboratorio di Amandola , Festival Macerata Teatro, al Lauro Rossi emozioni e risate con Neil Simon , Ordine pubblico e sicurezza in centro storico al centro di una riunione in Prefettura sollecitata dal sindaco Carancini , Con CityUser notizie in tempo reale, presentata la nuova app gratuita gestita dal Comune
Ultimo Aggiornamento: 13/11/14
 

Con CityUser notizie in tempo reale, presentata la nuova app gratuita gestita dal Comune

 

“Si tratta di un servizio pubblico, gratuito, importantissimo per i cittadini - ha affermato l’assessore Monteverde - e per la crescita della nostra comunicazione nel segno della trasparenza. CityUser è uno strumento utile e semplice. Tra le tante informazioni due sono quelle che vogliamo mettere in evidenza con questo strumento: il calendario delle iniziative e quelle relative alla protezione civile”

 
giovedì 13 novembre 2014
La conferenza stampa di presentazione dell’app CityUser
La conferenza stampa di presentazione dell’app CityUser

  Vuoi sapere cosa succede a Macerata in tempo reale? Scarica l'app gratuita CityUser sul tuo smartphone. Il nuovo canale di informazione con il quale il Comune di Macerata aumenta la comunicazione e di conseguenza  la possibilità per i cittadini di essere informati sugli eventi che accadono in città, ma non solo, è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa alla presenza degli assessori alla Comunicazione e alla Protezione civile, rispettivamente Stefania Monteverde e Alferio Canesin.

  “Si tratta di un servizio pubblico, gratuito, importantissimo per i cittadini - ha affermato l’assessore Monteverde -  e per la crescita della nostra comunicazione nel segno della trasparenza. CityUser è uno strumento utile e semplice. Tra le tante informazioni due sono quelle che vogliamo mettere in evidenza con questo strumento: il calendario delle iniziative che mettiamo in campo e quelle relative alla protezione civile”.

  “Infatti – è intervenuto l’assessore Canesin – con questo nuovo strumento, l’Amministrazione comunale può fornire, ad esempio, un servizio importante nel campo della prevenzione in campo  meteo. Ad esempio in caso di maltempo o forti nevicate improvvise o avvenute durante la notte ci consente di avvisare i cittadini sulla chiusura delle scuole, delle strade percorribili o meno e così via”.

  CityUser è un’applicazione mobile di ultima generazione che permette, infatti, di ricevere gratuitamente ogni giorno, in tempo reale, aggiornamenti, notizie ed eventi.  Le informazioni, gestite direttamente dall’Amministrazione comunale di Macerata, sono classificate in categorie e vengono notificate sugli smartphone in base alle preferenze del singolo cittadino.

 Gli argomenti riguardano allerta meteo, protezione civile, traffico, viabilità, scadenze, tributi e avvisi ma anche le news di arte, eventi, cultura, sport, tempo libero, turismo, tradizione e territorio.

    La app, utilizzabile su Smartphone  e tablet e disponibile per i tre sistemi operativi più usati, IOS, Android e WindowsPhone è scaricabile gratuitamente tramite Qrcode o sullo store. Per quanto riguarda la nostra città basta selezionare Macerata e cliccare l'opzione "segui" http://www.cityuser.it/ .

  Per utilizzare CityUser basta accedere via Internet in un’area operativa riservata. Non sono necessari server dedicati o computer con particolari caratteristiche tecniche. L’interfaccia utente è stata semplificata al massimo pur mantenendo una notevole flessibilità. E’ possibile inserire, senza limite di quantità e vincolo economico, notizie in diverse lingue (che saranno riconosciute automaticamente dai dispositivi mobile dei city user), immagini, indirizzo dell’evento (da ritrovare sulle mappe di Google Maps), la durata dell’evento (per memorizzare inizio e scadenza) e notificare tutte queste informazioni in tempo reale sui dispositivi di ogni singolo city user. Inoltre l’operatore del Comune definisce come e quando dare “notifica”, ovvero come avvisare i city user dell’arrivo di una nuova notizia.

  CityUser è uno strumento pensato per i cittadini, che vivono la città e necessitano di informazioni sempre più precise e puntuali, ma anche per i turisti, i cosiddetti city user, aggiornati in tempo reale grazie al sistema della geolocalizzazione.  (lb)

 

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433