Anche per domani il calendario di Macerata d’Estate 2013, la serie di manifestazioni promossa dal Comune di Macerata in collaborazione con le associazioni cittadine, offre, oltre agli appuntamenti del Macerata Opera Festival e del Festival Off, diversi momenti di svago.
Attenzione ai raggiri e alle truffe messi a punto nei confronti degli anziani durante il periodo estivo. E’ l’invito che il servizio Servizi alla persona del Comune di Macerata rivolge agli anziani che restano soli in casa in questi giorni di vacanze.
Ieri sera via libera del Consiglio comunale a tre delibere relative al servizio di distribuzione del gas, ad una variante al Prg e al PP1 Valleverde.
Gli organizzatori della rassegna di teatro dialettale Macerata e dintorni, a causa di problemi sopravvenuti alla compagnia “Il Tiaeffe” di Fermo sono stati costretti a cambiare la programmazione. Domani sera va in scena la famosa commedia di Dante Cecchi La Pinziò.
Domani, alle 21, allo Sferisterio torna il scena Il Nabucco di Vacis. Sarà una giornata ricca di eventi Off fin dalla mattina.
Bandiera a mezz’asta e Gonfalone listato a lutto oggi per il Comune di Macerata per la morte del sindaco di Cardano al Campo, Laura Prati.
Telegramma di cordoglio del sindaco Romano Carancini ai familiari.
“Amore e morte tra ombre e penombre” sarà il tema del prossimo Aperitivo culturale in programma sabato alla galleria degli Antichi forni. Ospite il critico muiscale Fabio Brisighelli.
Parterre de roi e cortile strapieno questa sera a Palazzo Buonaccorsi in occasione dell’inaugurazione della mostra Nino Ricci. Le metamorfosi della geometria. Opere dal 1957 al 2013, curata da Giuseppe Appella e dedicata al grande artista maceratese che per l’occasione ha ricevuto un vero e proprio tributo dai suoi concittadini.
Opera d’Incanto è la promozione che, per la prima volta nella storia del Macerata Opera Festival, permette, presentando il ticket degli spettacoli ad uno dei musei del Sistema, di ricevere immediatamente una riduzione sulla tariffa d’ingresso.
Il baritono Alberto Mastromarino è costretto da improvvisa indisposizione a rinunciare a sostenere il ruolo di Nabucco nelle prossime recite dell’opera verdiana allo Sferisterio. Lo sostituirà il giovane baritono parmense Luca Salsi.
Il tour dei Gemelli DiVersi è ufficialmente iniziato da Macerata e la prima edizione del Maracuja in Festival è contemporaneamente terminata.
Terminati i lavori di sistemazione della carreggiata di viale Trieste i banchi del mercato settimanale sono stati ricollocati a ridosso delle mura in modo da liberare la sede stradale.
Domani, alle ore 16.30, torna a riunirsi il Consiglio comunale di Macerata. Diversi gli argomenti in discussione.
Pietro Rescigno, uno dei maggiori giuristi italiani, sarà il protagonista del prossimo Aperitivo culturale in calendario venerdì prossimo (26 luglio), come di consueto alle ore 12, alla galleria degli Antichi forni. Tema: il diritto di autore.
Funny Museum continua ad allietare l’estate maceratese con le sue iniziative adatte a tutta la famiglia. Nel week end visite guidate e laboratori dedicati alla stagione lirica.
Venerdì prossimo alla Terrazza dei Popoli terz’ultimo appuntamento con il teatro dialettale della rassegna Macerata e dintorni.
Ascolti e riflessioni sull'opera e intorno all'opera per i primi appuntamenti del Mercoledì Mania. Il programma di domani.
Il progetto “I nuovi cittadini”, proposto dal Comune di Macerata insieme ad altri partner del territorio, si è aggiudicato il finanziamento di 124 mila euro del Fondo europeo per l’integrazione dei cittadini dei paesi terzi.
Una vasta antologica su Nino Ricci, promossa dal Comune di Macerata, assessorato alla Cultura, con il patrocinio della Regione Marche ed allestita a Palazzo Buonaccorsi, è l’evento espositivo di Macerata Estate che verrà inaugurata domani (24 luglio), con un vernissage previsto alle ore 18 nelle sale del settecentesco palazzo.
Il Comune di Macerata ha deliberato la sottoscrizione della convenzione relativa alla valutazione epidemiologica che riguarderà i residenti nelle aree circostanti all’inceneritore del Cosmari.
Apre i battenti venerdì (26 luglio), alle ore 17.00, al centro fiere di Villa Potenza, Vino Veritas, la nuova fiera-evento delle eccellenze enogastronomiche del nostro territorio che arricchisce la proposta dell’estate maceratese.
In relazione all’annullamento del balletto “Romeo and Juliet” deciso dall’Amat e dall’Associazione Sferisterio viene annullato anche l’aperitivo culturale previsto per giovedì 25 luglio.
Dopo il weekend inaugurale della stagione allo Sferisterio, il Festival Off continua con tanti appuntamenti settimanali gratuiti sparsi per la città.
Si terrà domani nella sala consiliare, l'Assemblea delle Libere Forme Associative. All’ordine del giorno della riunione l'esame preventivo del bilancio comunale.
Annullato lo spettacolo Romeo and Juliet, in programma all’Arena Sferisterio giovedì 25 luglio. Con la compagnia Aterballetto – punta di diamante della danza italiana – sono già in corso i contatti per assicurare una loro presenza sui palcoscenici della regione Marche nel corso della prossima stagione.