Il 24 e 25 marzo tornerà a riunirsi il Consiglio comunale convocato dal presidente Romano Mari per le ore 16.30.
Parterre de roi al Teatro Lauro Rossi per la cerimonia che oggi pomeriggio ha dato il via ufficiale alla tre giorni di iniziative organizzata in occasione dell’inaugurazione del nuovo allestimento della sale di arte antica del piano nobile di Palazzo Buonaccorsi. Il taglio del nastro.
Dopo tanta attesa finalmente il giorno di festa, oggi la nuova primavera di Palazzo Buonaccorsi è arrivata. Un giorno intenso che è iniziato a fine mattinata con la “preview” per la stampa del nuovo allestimento delle sale di arte antica del piano nobile. Una visita che ha visto il sindaco Romano Carancini, accompagnato dall’assessore ai Beni culturali, Stefania Monteverde e affiancato dalla direttrice del Musei civici, Alessandra Sfrappini, nelle vesti di cicerone.
Fervono gli ultimi preparativi a Palazzo Buonaccorsi in vista dell’inaugurazione delle 13 sale che ospiteranno le 150 opere della pinacoteca e dei Musei civici, prevista per domani alle ore 18.
Anche il Comune di Macerata parteciperà, nella persona della vice sindaco Federica Curzi, alla giornata di studio che si svolgerà il 22 marzo all’Istituto Tecnico Tecnologico Montani di Fermo su “Energie rinnovabili - Un’opportunità per un futuro sostenibile. Un’occasione di solidarietà verso le popolazioni in difficoltà”.
I novant’anni dell'architetto Paolo Castelli verranno festeggiati sabato mattina nella Sala Castiglioni della Biblioteca Mozzi Borgetti.
La fisarmonica di Richard Galliano, il violino di Guido Rimonda e la Camerata Ducale saranno i protagonisti dell’ultimo appuntamento della Stagione concertistica, in programma sabato sera al Teatro Lauro Rossi.
Ribalta regionale per l'allestimento delle sale di arte antica del piano nobile di palazzo Buonaccorsi che verrà inaugurato venerdì 21 marzo. Oggi l'evento maceratese è stato presentato nel corso di una conferenza stampa nella sede della Regione Marche, alla presenza del consigliere regionale alla Cultura Pietro Marcolini, e dell'assessore ai Beni culturali del Comune di Macerata, Stefania Monteverde.
L’iniziativa nazionale contro la diffusione selvaggia delle slot-machines e videopoker, sostenuta da una nutrita schiera di enti pubblici e del privato sociale, sarà presentata domani alle 18 nella sala consiliare del Comune
Il 24 e 25 marzo tornerà a riunirsi il Consiglio comunale convocato dal presidente Romano Mari per le ore 16.30.
Anche quest'anno, in occasione della XXII edizione delle giornate FAI di Primavera, la Delegazione FAI di Macerata contribuisce all'importante appuntamento nazionale con l'apertura di tre beni storico-artistici che saranno visitabili da tutti sabato 22 e domenica 23 marzo dalle ore 10,30 alle ore 13 e dalle ore 14,30 alle 18.30.
L'Etichetta trasparente pianesiana: un modello di etichettatura per la tutela del territorio e dei diritti dei consumatori è il titolo del convegno organizzato dal Comune di Macerata, con il patrocinio della Provincia, per giovedì nell’aula magna del dipartimento di Filosofia dell'Università di Macerata.
Overtime Festival ha assegnato il Premio Etica Sportiva 2013. Il riconoscimento, consegnato dall’assessore allo sport del Comune di Macerata, Alferio Canesin, e dall’organizzatore del festival nazionale del racconto e dell’etica sportiva, Michele Spagnuolo, è andato alla Fondazione Vialli e Mauro per la ricerca e lo sport onlus, per i dieci anni di attività.
Il 19 marzo sciopero del trasporto pubblico urbano mentre dal 1° aprile non sarà più consentito l’utilizzo della tessera elettronica € - Park nelle aree di sosta gestite dalla ditta Impresa Servizi Generali S.r.l. ma solo in quelle gestite dall’APM .
Prenderà il via mercoledì prossimo alla Biblioteca Mozzi Borgetti Metamorfosi della famiglia, una serie di incontri organizzati dall’ ICLeS - Istituto di specializzazione in psicoterapia in collaborazione con FPL e PuntoInc con il patrocinio del Comune.
E’ prevista per domani mattina nella Specola della biblioteca Mozzi Borgetti, l’inaugurazione della mostra Gulag del fotografo polacco Tomasz Kizny.
Lunedì e martedì si rinnova l’appuntamento nella sala Castiglioni della Biblioteca comunale Mozzi Borgetti. Ospite della serata sarà il contrabbassista Giacomo Piermatti che eseguirà musiche del compositore maceratese Stefano Scodanibbio, opere di Giacinto Scelsi e di Jacob Druckman.
Macerata Jazz 2014, domani al Lauro Rossi è atteso il padre del blues Freddy Cole.
Di ritorno da New York dove, dal 1° al 10 marzo, hanno partecipato al progetto Model United Nations dell'Onu sono stati ricevuti dal sindaco Romano Carancini.
Pro-muovere la città: il contributo dei Servizi alla Persona nell’epoca della vulnerabilità” è il titolo del convegno in programma sabato all’Ostello Asilo Ricci di Macerata, organizzato e promosso dal Comune di Macerata.
Domenica, con un concerto in esclusiva italiana, cala il sipario sulla rassegna Macerata Jazz 2014. Al Teatro Lauro Rossi arriva il leggendario pianista e cantante americano Freddy Cole, uno degli ultimi padri del blues.
Il velo sottile Il mistero della musica è il titolo dell’evento culturale che si terrà sabato nella sala Beniamino Gigli del Teatro Lauro Rosasi, con la presentazione dell’omonimo libro della musicista compositrice scozzese Marie Therése Henderson.
Visto gratuito per chi va allo Sferisterio. In occasione dell’Anno Incrociato del Turismo Italia-Russia, l’Ambasciata Italiana in Russia e il Consolato generale d’Italia hanno deciso di facilitare ai cittadini russi il rilascio dei visti, che saranno gratuiti per chi si reca al Macerata Opera Festival, manifestazione inserita nel programma.
Venerdì, alle ore 12, inaugurazione di palazzo Filati in piazza Mazzini.
Grandissimo successo per la quarta edizione del ”Galà dello Sport della Provincia di Macerata” svoltasi al Teatro Don Bosco di Macerata.