Giovedì per Percorsi d’arte e nuove letture. Opere dei Musei Civici e della città appuntamento dedicato alla prestigiosa raccolta d’arte italiana del Novecento di Palazzo Ricci.
Dopo qualche mese di pausa venerdì tornano gli aperitivi a tema de La Movida Non Guida, iniziativa patrocinata dal Comune di Macerata.
Mercoledì Appassionata presenta Anatra al sal, un progetto di teatro in concerto per voce recitante, ensemble vocale e percussionista al Filippo Marchetti, in collaborazione con il Comune di Camerino e la Provincia di Macerata.
Venerdì al Teatro Lauro Rossi al via la stagione Macerata Jazz 2014/2015. Sul palcoscenico due big della musica internazionale, il trombettista jazz Enrico Rava e il chitarrista brasiliano Irio De Paula.
Far conoscere la realtà atipica di Borgo Ficana attraverso l’esplorazione del quartiere e la rielaborazione pratica di idee e di ipotetiche attività. Il progetto Hands on/mani su Ficana vede coinvolto l’Istituto tecnico commerciale.
Si allarga la proposta didattica e di formazione della Scuola civica di musica Stefano Scodanibbio. Domani (9 novembre), alle ore 18 nella sala dell’ex cinema Sferisterio, verrà presentato il nuovo corso Sentieri del ritmo: darbuka, bohdran, tabla, tamburello in fase di avvio.
Lunedì pomeriggio, alle ore 16.30, il Consiglio comunale di Macerata in apertura di seduta, commemorerà l’ex sindaco Gian Mario Maulo, scomparso recentemente.
La Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo relativo al restauro delle pavimentazioni di via Berardi e di una parte di via Armaroli.
Con l’assegnazione temporanea a titolo gratuito da parte della Giunta di un’area verde all’associazione Auser Risorse Anziani, prosegue il progetto per la valorizzazione e la gestione di alcuni spazi verdi comunali.
Atto finale ieri sera alla sala Castiglioni della Biblioteca Mozzi Borgetti per @lemigliorimarche, il challenge fotografico Instagram lanciato dal Comune di Macerata in occasione de Le Migliori Marche. Premiati le prime tre foto migliori.
Domani sarà possibile partecipare al tour Un viaggio favoloso in omaggio al giovane Leopardi organizzato da Maceratamusei. Il giro fa parte del programma Grand tour cultura MAB musei archivi e biblioteche.
Domenica al Festival Nazionale Macerata Teatro va in scena La cattedrale di Roberta Costantini interpretato dalla Compagnia Costellazione di Formia.
Domenica in centro storico tornano le bancarelle del mercatino Il Barattolo.
La Giunta comunale ha stabilito gli indirizzi operativi per l’introduzione di un sistema informativo/gestionale integrato, il potenziamento dei servizi on line dell’ente e ha attivato un progetto per arrivare progressivamente al cablaggio totale degli istituti scolastici della città.
Il 10 e 11 novembre, alle ore 16.30, torna a riunirsi il Consiglio comunale.
Sabato ritorna agli Antichi forni la mostra temporanea dedicata alla micologia e alla botanica giunta quest’anno alla quinta edizione.
Sabato al via il progetto Insieme per camminare promosso dalle associazioni Iris e Ciclo Stile in collaborazione con l’Asur – Area Vasta 3 e il patrocinio del Comune di Macerata.
Nuova attività promossa dal Comune di Macerata al Centro per Famiglie di viale Indipendenza. Si tratta della playgroup, lezioni di inglese per bambini da 0 a 3 anni, organizzata dall’associazione onlus Genitori&Figli per mano di Macerata .
Emozioni verticali. Esplorazione e avventura con Hervè Barmasse è il titolo della conferenza organizzata dal Club Alpino Italiano di Macerata, con il patrocinio del Comune di Macerata, che si terrà sabato al cine – teatro Italia.
“Il suono della pace… dal Tibet al Sahara”, concerto di campane tibetane, gong e flauto, è l’evento speciale che il Comune di Macerata, la Cooperativa sociale Meridiana e Rio de oro Onlus promuovono domenica 9 novembre, alle ore 17, all’ostello Asilo Ricci di Macerata.
Appassionata va in tour a Camerino per il terzo appuntamento del cartellone 2014-2015, Anatra al sal, con testi e voce recitante di Ermanno Cavazzoni e musiche di Lucia Ronchetti.
Per “Gran Tour Cultura 2014” sanbato a Macerata sarà possibile partecipare al tour “Un viaggio favoloso in omaggio a giovane Leopardi”.
La replica del sindaco di Macerata Romano Carancini al primo cittadino di San Severino Marche, Cesare Martini sul tema della sanità.
Il prossimo 14 novembre prende il via al teatro Lauro Rossi la rassegna Macerata Jazz 2014/2015 presentando un cartellone di grande qualità e di rilievo internazionale.
Abbonamenti in crescita, partecipazione attiva delle scuole e appuntamenti di approfondimento e riflessione a margine degli spettacoli dedicati agli spettatori: la stagione di prosa 2014/2015 del teatro Lauro Rossi, che si inaugura domani con Il mercante di Venezia interpretato da Silvio Orlando con la regia di Valerio Binasco, riparte alla grande.
Il ritorno di "Gente di Teatro".