COMUNICATO STAMPA N.1 mercoledì 19 gennaio 2005
OGGETTO: Verso i forum, un bilancio di successo
E’ positivo il bilancio della serie d’incontri nei quartieri “Verso i forum”, svoltisi nei mesi di novembre e dicembre 2004. La campagna informativa del progetto Agenda 21, voluta dall’Amministrazione comunale, è stata accolta con interesse e curiosità dai cittadini di Macerata, coinvolti a più riprese nei duplici incontri.
E’ stata anche occasione per anticipare parte dei dati elaborati dall’apposito gruppo di lavoro, incaricato della stesura della “Relazione sullo stato dell’ambiente” che fornirà una fotografia sullo stato di salute del territorio comunale. I forum hanno interessato molteplici settori, come l’agricoltura, il verde pubblico, l’elettromagnetismo e la socialità.
Nel corso del dibattito residenti e rappresentanti delle varie parti sociali si sono confrontati per ragionare insieme sulle problematiche della sostenibilità ambientale. A Piediripa è stato anche possibile realizzare una piccola ma costruttiva variazione del consueto programma informativo degli incontri: un’ipotesi di Valutazione Ambientale Strategica della nuova zona industriale – commerciale del Consorzio Valleverde di prossimo insediamento nel territorio. Durante questa esercitazione i partecipanti del quartiere di Piediripa, hanno potuto constatare personalmente l’impatto ambientale del nuovo progetto e verificare concretamente la nuova modalità di operare dell’amministrazione. Ne è nato così un vivace dibattito, che ha dimostrato nella pratica l’utilità operativa delle tecniche partecipative applicate ai problemi della governance.
In definitiva, “Verso i forum” ha centrato gli scopi prefissi: realizzare un’azione informativa e sensibilizzare la cittadinanza, gettando le basi per l’avvio dei Forum Tematici, che si terranno nei prossimi mesi.