COMUNICATO STAMPA N. 4 martedì 25 gennaio 2005
OGGETTO: Lauro Rossi, Maurizio Crozza a piede “libero”
Sarà a piede “libero” Maurizio Crozza sul palco del Lauro Rossi. Il travolgente attore e comico genovese si esibirà giovedì 17 febbraio alle 21 in “Ognuno è libero”, ossia libero di esprimersi a tutto campo con un cocktail teatrale in cui entreranno in scena i suoi personaggi più famosi: da Bush a Pavarotti, da Zichichi a Frankie Minchia. La satira, diretta dal regista e co-sceneggiatore Giorgio Gallione, avrà toni graffianti spaziando su temi come guerra, sfruttamento, mafia, beneficenza, delirio tecnologico e, naturalmente, le tipiche bassezze di tutti noi.
Dopo i passati successi teatrali, oltre che televisivi, raccolti con l’Archivolto e i Broncoviz, questo spettacolo sarà un’ulteriore prova del talento di Crozza, che in scena reciterà storie e fiabe contemporanee, racconterà le contraddizioni e le problematiche di un mondo ancora giovane e imperfetto, parlerà di educazione, paternità ed ecomafia. Il poliedrico attore sarà accompagnato dalla chitarra di Savino Cesario e dalla tastiera di Silvano Belfiore, insieme ai quali scherza, recita, danza e canta, dando prova della sue qualità canore con un fantastico Apicella. In questo lavoro si affida alle suggestioni di Luigi Tenco, recuperandone canzoni bizzarre e misconosciute, ma ironiche e taglienti, come “Ballata della moda”, “Vita sociale” o “Prete in automobile”. Sono musiche graffianti, come lo spettacolo, che grazie all’attore genovese svelano un cantautore sorprendente, dotato di uno sguardo nobilmente conico.
I biglietti si possono già acquistare alla biglietteria dei Teatri in piazza Mazzini; il prezzo è di 23 euro per il primo settore, 18 per il secondo e 8 per il loggione.