Comune di Macerata


Ultimo Aggiornamento: 24/10/06

Più spazio in politica per le donne. Se ne parla in un convegno.

COMUNICATO STAMPA N. 3 martedì 24 ottobre 2006
OGGETTO: Più spazio in politica per le donne. Se ne parla in un convegno.

La lunga e difficile strada del popolo femminile nella continua rincorsa alle pari opportunità, soprattutto in ambito politico: questo il tema del convegno "Spaziorosa, il diritto di esserci".
L'incontro, organizzato dall'assessorato comunale per le Pari opportunità, avverrà sabato prossimo (28 ottobre) alle 9 nella sala dell'Eneide della Pinacoteca comunale, in piazza Vittorio Veneto.
Sarà un momento di incontro tra enti, istituzioni, organismi e associazioni che a livello cittadino si occupano di pari opportunità, nonché un tentativo di creare una congiunzione di forze per "rimuovere gli ostacoli alla partecipazione femminile nelle istituzioni, nel lavoro e nella società".
Partecipazione che a livello nazionale non è rosea e che a Macerata (provincia compresa) non fa eccezione.
Sono soltanto due, infatti, le donne elette al Consiglio comunale nell'attuale legislatura. Dodici quelle elette nei Consigli di circoscrizione. Una fa parte della Giunta comunale. E in provincia la situazione non è certo migliore: solo tre degli assessori e tre dei membri del Consiglio provinciale sono donne.
Tornando al Convegno: l'apertura dei lavori è prevista per le 9 con l'intervento di Federica Carosi (assessora Pari opportunità del Comune), dell'avvocato Emilia Magnarelli (componente della commissione Pari opportunità dell'ordine forense) e di Barbara Pojaghi (docente universitaria). A seguire interverranno Sara Giannini (consigliera regionale), Margherita Mencoboni (vice presidente della commissione regionale per le pari opportunità), Paola Ciccioli (giornalista di Panorama), Gilda Coacci (presidente del Consiglio delle donne al Comune) e Carla Monachesi (assessora Pari opportunità della Provincia).
Dopo il dibattito, le conclusioni saranno esposte da Loredana Pistelli (assessora Pari opportunità della Regione).
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433