COMUNICATO STAMPA N. 4 venerdì 9 novembre 2007
OGGETTO: Fotonotizia, all'Accademia un omaggio a Floriani
"Pietro Paolo Floriani", l'ingegnere maceratese che nel XVII secolo fu chiamato a Malta per progettare le mura di una delle sue città: Floriana. Questo il tema della conferenza, svoltasi questa mattina (venerdì 9 novembre) e promossa dall'Accademia delle belle arti, in collaborazione con l'associazione culturale "Floriani", nell'ambito del gemellaggio con la città maltese, sancito e firmato a Macerata lo scorso 4 agosto.
Al centro della conferenza l'incontro con lo scultore Chris Ebejer, che ha presentato la sua opera, una statua di Floriani che sta realizzando a Floriana. La figura di quest'ingegnere maceratese accomuna la città di Floriana a Macerata, offrendo un valido motivo storico e culturale alla reciproca conoscenza.
La conferenza si è tenuta alle 10.30, a Macerata nell'aula Svoboda in via Berardi. Dopo il saluto di Anna Verducci (direttrice dell'Accademia), si è avuto l'incontro con Chris Ebejer e col suo editore, Ray Saliba. Sono intervenuti i docenti Manuela Traini e Giovanni Paresce. Inoltre è stato proiettato un ricco documentario proprio su "Pietro Paolo Floriani".
(Nella foto: un momento della conferenza).