Comune di Macerata


Ultimo Aggiornamento: 06/05/10

Con Porte aperte domani prende il via la Festa dell'Europa

COMUNICATO STAMPA N.2  giovedì 6 maggio 2010

OGGETTO: Con Porte aperte domani prende il via la Festa dell'Europa

 

  Al via da domani pomeriggio (7 maggio), nell'ambito dell'anno europeo dedicato alla lotta alla povertà e all'esclusione sociale, la Festa dell'Europa organizzata dall'ufficio Politiche europee del Comune in collaborazione con l'associazione Strade d'Europa che chiuderà i battenti il 9 maggio.

  Questa Festa dell'Europa è stata realizzata con il contributo dell'Unione europea al progetto del Comune di Macerata Caffè Europa, all'interno del programma comunitario Gioventù in azione. L'intento è quello di sostenere la partecipazione alla vita cittadina ed europea dei giovani.

  Prima iniziativa in programma, alle ore 16.30, quella denominata Porte aperte durante la quale le associazioni maceratesi che lavorano con e per gli immigrati (Gus, Anolf Macerata, Gruppi di Volontariato Vincenziano, Caritas, Ambasciata dei Diritti) apriranno le porte delle loro sedi a tutti coloro che vorranno conoscere più da vicino la loro attività.

  A seguire, alle 18, nelle sale dell'Accademia di Belle arti, in piazza della Libertà, presentazione di Caffè Europa e proiezione del video Do you live Maceratese? ovvero una serie di videointerviste realizzate da Marzia Sbrollini su come la nostra città viene vissuta dagli immigrati. Chiusura della giornata in piazza della Libertà. alle 21.30. con il concerto Zibba e gli Almalibre, inserito nel programma di ViVa festival 2010.

  Nel corso della tre giorni della Festa dell'Europa, a partire dalle 18, nei bar e ristoranti che hanno aderito all'iniziativa - riconoscibili dalle bandiere che ogni esercizio esporrà fuori dal locale - in programma anche Caffè Europa, un viaggio alla scoperta dei sapori attraverso cui  apprezzare anche il patrimonio culturale e le tradizioni dei vari Paesi della Ue.

  Sempre da domani e fino al 9 maggio sarà attivo in piazza della Libertà lo Youth corner, un punto di incontro dove alcuni volontari forniranno informazioni sull'Europa e sulle opportunità di mobilità offerte dalla Ue per i giovani. Qui sarà possibile anche partecipare al quiz Sono cittadino europeo per ottenere una sorta di patente di cittadino europeo e ricevere simpatici gadget.

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433