lunedì 14 marzo 2011
Sta arrivando in questi giorni nelle case dei maceratesi il periodico dell'Amministrazione comunale Macerata notizie in comune..
Stampato in 20.000 copie dalla tipografia San Giuseppe, il periodico si presenta con una nuova veste grafica studiata dall'agenzia Iceberg che lo ha progettato come una rivista. Con sedici sedici pagine a due colori, il periodico contiene, come di consuetudine, notizie inerenti all'attività dell'Amministrazione e gli interventi dei capigruppo consiliari ma anche una novità: quattro pagine centrali dedicate al calendario delle iniziative culturali e non che la città offre, un inserto da staccare e conservare.
Inoltre, Macerata notizie in comune, riserva ai lettori la parte iconografica firmata da un artista dell'immagine, Renato Gatta. Sue infatti le foto che ritraggono la Macerata risorgimentale, filo conduttore di tutta la pubblicazione con la quale il Comune ha voluto rendere omaggio, oltre alle tante altre iniziative messe in campo, alle celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia.
"Come ho avuto modo di dire all'interno del periodico - interviene il sindaco Romano Carancini - l'uscita di un giornale è sempre un evento, un'opportunità della democrazia che garantisce il confronto delle idee e la diffusione delle informazioni, perché la libertà di stampa è la salute del nostro vivere in comune". (lb)