Comune di Macerata


Ultimo Aggiornamento: 22/03/11

La voce dei capigruppo - Popolo della Libertà

Il 10 Febbraio di ogni anno si celebra in Italia il Giorno del Ricordo, in memoria delle vittime delle Foibe e dell'Esodo giuliano dalmata.

Ritengo pertanto che anche il nostro Comune debba celebrare detta ricorrenza nelle dovute forme istituzionali, fin qui supplite da iniziative di singole realtà associative private  che, pur molto lodevoli, non sollevano però il Comune dai propri compiti.  

Al contrario, non avendo fino ad oggi, Giorno del Ricordo, notato nelle comunicazioni istituzionali neppure un richiamo all'evento, ho scritto al sindaco pregandolo di attivarsi affinché venga colmata detta lacuna e mettere in calendario negli anni prossimi a venire, una o più iniziative di carattere Istituzionale dell'Ente comunale rivolte alla celebrazione di detta solennità civile.

Peraltro anche a Macerata vivono numerosi esuli istriani, fiumani e dalmati o loro prossimi congiunti che, con la loro storia, sono la testimonianza vera di quanto accaduto ad essi e alla nostra Patria in quegli anni bui, che non debbono più ripetersi. Il Ricordo di quelle vicende è nobile gesto che ha contribuito e contribuisce a superare finalmente, pur a distanza di molti anni, lacerazioni della Comunità nazionale così dolorose, e a celebrare nella sostanza l'Unità d'Italia, ancor più nel suo 150° anniversario.

Fabio Pistarelli




 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433