L'emergenza economica e sociale che stiamo attraversando non è solo un momento di difficoltà o una congiuntura, è una crisi che sta mettendo in discussione diritti fondamentali. Da qui la necessità di produrre proposte alternative alla politica dei tagli indiscriminati, evitando di rispondere alla crisi generando nuove emergenze. Come fare insomma a rispondere a una crescente domanda di servizi con risorse che diminuiscono?
E' questa la proposta di riflessione e confronto che l'Ambito territoriale sociale n. 15 porrà sul tavolo del convegno Il welfare locale. Quale futuro? organizzato per sabato (16 aprile), con inizio alle ore 9, nell'aula Magna dell'Università.
Dopi i saluti del presidente del Comitato dei sindaci ATS 15, Romano Carancini, al convegno sono previsti gli interventi di Angela Genova dell'Università di Urbino su Il Welfare di fronte alla crisi mentre la coordinatrice dell'Ambito, Brunetta Formica, presenterà il Piano sociale di ambito.
Subito dopo sarà la volta dell'assessore regionale alle Politiche di sostegno alla famiglia e servizi sociali, Luca Marconi, che illustrerà Le politiche sociali della Regione Marche ed infine parlerà Francesco Comi, presidente della V Commisione consiliare regionale, su L'integrazione socio-sanitaria nella Regione Marche.
In veste di moderatore Stefania Monteverde, assessore ai Servizi sociali del Comune di Macerata. (lb)