Comune di Macerata


Ultimo Aggiornamento: 25/06/11

Al via Life Cafè, iniziativa di partecipazione per i giovani

 

Prende forma il progetto Macerata Partecipa

 
25 giugno 2011
il logo di Macerata Partecipa
il logo di Macerata Partecipa

Al via martedì prossimo, 28 giugno, Life Cafè, l' iniziativa inserita nel più ampio progetto di Macerata Partecipa, con la quale l'Amministrazione comunale intende avvicinare nell'atmosfera informale di un pub o di un Cafè i cittadini più giovani di Macerata. Una nuova modalità di incontro e di ascolto dei giovani, quindi, che con semplicità e poca formalità cerca di sviluppare la consapevolezza che si può essere protagonisti della costruzione di progetti per il futuro.


Tre i temi al centro delle conversazioni al bar che si svilupperanno in una serie di incontri fino al mese di ottobre. Si inizia con Young Cafè: giovani e spazio pubblico, per proseguire con Green Cafè: raccolta differenziata nel Comune e terminare con Melting Pot Cafè: intercultura e cittadinanza.


Il primo appuntamento dedicato quindi al Young Cafè: giovani e spazio pubblico, è fissato per martedì prossimo 28 giugno , alle ore 18, in piazza Mazzini con il primo argomento: "Punto di partenza comune: troviamo insieme le parole chiave. Si prosegue poi giovedi 30 giugno con "Rilevazioni bisogni e criticità", martedi 5 luglio con "Le proposte: luoghi, metodi, alleati", per terminare poi mercoledi 6 luglio con "Restituzione e buone pratiche". Al termine di ogni incontro sarà offerto un aperitivo a tutti i partecipanti. Informazioni nell'ufficio Partecipazione del Comune, via Pannelli 30/32 (tel 0733/256438) informagiovani@comune.macerata.it.


 "Crediamo fortemente in questo metodo di dialogo diretto con i cittadini", afferma Federica Curzi assessore alla Partecipazione che segue direttamente il progetto Macerata Partecipa "è infatti uno dei punti qualificanti del nostro programma elettorale. Abbiamo quindi intrapreso con convinzione un percorso di democrazia partecipativa per coinvolgere attivamente i cittadini e rafforzare il patto di fiducia e trasparenza. Vogliamo informarli sulle attività svolte ma soprattutto vogliamo averli al nostro fianco per partecipare ai processi decisionali".


Il progetto Macerata Partecipa come noto si attuerà nell'arco di alcuni mesi con altre azioni tra cui, la Giunta itinerante nei quartieri, (primo incontro il 13 luglio a Villa Potenza), il Life Cafè (28 giugno) e il bilancio partecipato. Tre le fasi che caratterizzano ciascuna azione. La prima è l'incontro con i cittadini e l'ascolto del territorio, la seconda è la fase dell'analisi e della elaborazione delle possibili risposte da parte dell'Amministrazione, l'ultima la fase decisionale che dovrà essere il più possibile condivisa con i proponenti. (sb)

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433