Comune di Macerata


Ultimo Aggiornamento: 19/04/12
 

Prezioso riconoscimento per il film Fortuna

 

E' interpretato da un gruppo di attori con disabilità psichica e da attori professionisti

 
giovedì 19 aprile 2012
Fortuna
Una scena del film Fortuna

 Il film Fortuna con la regia di Eleonora Khajeh e Francesca Rossi Brunori, una produzione DiBolina storie della Cooperativa Sociale di Bolina di Treia, ha vinto il premio come Miglior Film Lungometraggio al Festival Internazionale del Cinema Patologico di Roma.

  Il Festival Internazionale del Cinema Patologico è stato prodotto e diretto da Dario D’Ambrosi e dall’Associazione del Teatro Patologico O.n.l.u.s, da sempre vicini, attraverso la ricerca teatrale, alle tematiche del disagio mentale.

  Il Festival ha proposto opere non necessariamente legate alla materia della disabilità ma che hanno spaziato attraverso i più svariati contesti. Lo scopo era quello di attivare una sinergia tra il mondo del cinema e l’ambiente in cui si lavora sul disagio mentale e sociale.

  La giuria del festival era presieduta dall’attore diversamente abile Stefano Nicolò Amati e composta da venti ragazzi disabili psichici. La premiazione è avvenuta lo scorso 15 aprile nella serata conclusa del Festival al Teatro Patologico di Roma.

  Il film Fortuna, interpretato da un gruppo di attori con disabilità psichica e da attori professionisti, nasce all’interno della Cooperativa Sociale Di Bolina che ha creato un vero e proprio spazio dedicato alla produzione cinematografica. Da quattro anni questo progetto coinvolge professionisti del settore e persone con disabilità che lavorano alla realizzazione di cortometraggi, lungometraggi e documentari, puntando sulla qualità e sulla diffusione dei propri film per far conoscere questa particolarissima realtà artistica.

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433